Corsa Orienteering: la Coppa Italia sul lago di Carezza – Nova Ponente (BZ)

Di GIANCARLO COSTA ,

Alessio_Tenani (foto fiso.it)
Alessio_Tenani (foto fiso.it)

La 4a prova di Coppa Italia di CO al Lago di Carezza va al bolognese Alessio Tenani (GS Forestale 01:07:04) davanti all'idolo di casa Klaus Schgaguler (Terlaner 01:08:57) ed Emiliano Corona (Forestale 01:10:55), quarto al traguardo ma terzo tra gli italiani (il terzo tempo è stato registrato dal finlandese Jari Sillman,01:10:49).

Tra le donne Christine Kirchlechner (SC Meran 01:09:04) precede Johanna Murer (Terlaner 01:09:23), terza la laziale Maria Novella Sbaraglia (Subiaco 01:13:27).

Un successo per Alessio Tenani che in questa stagione aveva già occupato tutti i piazzamenti disponibili: 4° a Rovegno, 3° a Monte Prat, 2° a Porto Selvaggio e 1° a Nova Ponente. Il bolognese, reduce da un Campionato Europeo amaro, si è così preso una bella soddisfazione davanti a tutti gli altri azzurri.

"Questa stagione mi ha riservato, a livello nazionale, un crescendo di risultati. Per quanto riguarda la prova di oggi ho dovuto prestare molta attenzione perchè subito al 3° punto di controllo sono incappato in un errore. Da lì in poi ho dovuto portare al massimo il mio livello di concentrazione per arrivare in modo lucido e preciso in zona punto. La gara si è rivelata piuttosto complicata con un passaggio estremo in un ghiaione in alta quota a 2000 metri".

Junior Piemonteam

Il circuito della Coppa Italia di corsa orientamento ha portato oltre 700 atleti in Alto Adige nella carta del Lago di Carezza, nei pressi di Nova Ponente, per una gara long in data 27 maggio, valevole come 4^ delle 7 previste.

Per lo Junior PiemonTeam era presente Gaia Sebastiani, che dopo 3 prove si trovava in 2^ posizione di Coppa. il terreno altamente tecnico del Lago di Carezza ha richiesto una grande concentrazione e capacità di muoversi nel dettaglio, a scapito delle qualità di corsa. Al termine di una gara combattuta la vittoria in W16 è andata a Arianna Taufer (Primiero) che risale sul podio di coppa, con Gaia che si piazza al 6° posto, a meno di 1' dal podio e dai punti preziosi per la classifica finale, e che dovrebbe essere ancora 3^ nella graduatoria di Coppa Italia. La prossima prova (5^) sarà già domenica 3 giugno, una gara long in Val di Sole, ma la parola fine di questo circuito avverrà ai primi di ottobre con le ultime due gare e l'individuazione della punteggio peggiore che potrà essere scartato.

Nella categoria Elite ottimo piazzamento di Lucia Curzio (pol. Masi Bologna) giunta 5^ al traguardo dietro alle atlete reduci dagli Europei. Questa gara le permette di raccogliere sicuramente un punteggio utile per la coppa Italia che, al momento, la vede al 3° posto.

Campionati Italiani Sprint.

Sabato 2 giugno sarà la nota località di Madonna di Campiglio ad ospitare il "campionato italiano sprint di corsa orientamento", 2° titolo tricolore del 2012 che vedrà al via i migliori specialisti in ogni categoria.

Gaia Sebastiani cercherà di difendere il titolo vinto l'anno passato in Veneto e di aggiudicarsi un posto in squadra nazionale in vista degli appuntamenti internazionali junior e giovani di inizio luglio.

Samuele Curzio ai nazionali norvegesi.

Samuele Curzio ha preso parte ai campionati nazionali junior di Norvegia che si sono disputati in questo week-end. Molto selettiva la partecipazione e la classifica molto stretta a testimoniare la bontà del valore tecnico dei giovani nordici e la diffusione di questa disciplina.

Nella gara "middle" Samuele è giunto 45°, su oltre 140 classificati, con un distacco dal 15° di appena 1'. Nella gara "long" i distacchi sono stati più netti con Samuele che ha chiuso al 61° posto con il tempo di 1.45' contro il 1.08' del vincitore e 1.20' del 10°. (Leonardo Curzio)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti