Corsa in montagna - Giro di Pollone (BI) - 13.4.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

In una fredda ma bella giornata primaverile, 150 appassionati della corsa in montagna provenienti da Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia , si sono dati appuntamento ai piedi del colle della Burcina per disputare la 28° edizione del Giro Podistico di Pollone, memorial Franco Coda e Chiara Serralunga, una delle più vecchie gare di corsa in montagna del Piemonte. La vittoria in campo maschile è andata al fortissimo skyrunner Jean Pellissier dell'Atletica Zerbion che ha dominato la gara fin dall'inizio concludendo con l'ottimo tempo di 49' 20" davanti all' alessandrino Gambetta e al sorprendente Adriano Zucco atleta Biellese in forza alla società Toscana G.S. Garfagnana di Lucca autore di una grande prova. 5° e 6° posto per altri due Biellesi Mersi e Battaglin. Pellisier, vincitore dell'ultima edizione del Trofeo Mezzalama di scialpinismo, partirà a Maggio per l'Alaska nel tentativo di stabilire il record di velocità nella salita e discesa del monte più alto del Nord America , il MCKINLEY. Tra le donne dominio assoluto per la lombarda Adele Montonati (Atletica 3V) davanti all'ossolana Alice Di Simone (Caddese) e alla valdostana Sonia Glarey (Amici Mombarone). Bene le biellesi Gianna Vaccari 6° (MAGIC TEAM MONTEBIANCO) e Barbara Valsecchi 7° (GSA POLLONE). Nella speciale classifica di società dominio della squadra di casa, G.S.A. Pollone che ha rinunciato ad entrambi i trofei a favore dell' U.S. ATLETICA CAFASSE (2° a punteggio) e all' A.S. GAGLIANICO 1974 (2° a numero di iscritti).

Classifica completa

Alla fine della competizione rinfresco a base di sangria e specialità locali offerte dal G.S.A. Pollone e premi per tutti i partecipanti. (Paolo Coda)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti