Corsa della Bora: record di iscritti e pioggia in arrivo

Di GIANCARLO COSTA ,

Corsa della Bora (foto Drei)
Corsa della Bora (foto Drei)

Mai così tante iscrizioni, oltre 2200, ma la giornata più importante, secondo le previsioni meteo, sarà segnata da precipitazioni. Diversi nomi di richiamo all’evento di punta del trail running invernale in Italia, tra cui il campione polacco Marcin Swierc, che correrà la 57K. Nel giorno dell’epifania partiranno e si concluderanno sei gare, dalla non competitiva S1 Family 13K alla Night Trail 82K. Due le partenze da piazza Unità: la Terran Trail 38K e la Urban Trail 28K. Tutte le gare termineranno a Portopiccolo (Duino Aurisina) compresa l’Ipertrail 164K, partita il 2 gennaio da Lubiana. Oggi la quarta delle cinque tappe giornaliere della gara regina, dal monte Nanos a Pliscovizza

Sono 2206 gli iscritti alla Corsa della Bora 2024: un record assoluto. Sabato sei gennaio, la manifestazione sportiva più importante del trail running italiano, organizzata dall’Asd SentieroUno, entra nel vivo con sei partenze tra il Carso e il centro di Trieste. Una giornata clou che, secondo le previsioni, sarà segnata dal maltempo. Secondo il bollettino meteo, infatti, quella di domani sarà una “Corsa dello Scirocco”, più che una Corsa della Bora, con possibili precipitazioni lungo tutta la giornata. Si raccomanda pertanto ai partecipanti della S1 Family, la non competitiva da 13 Km, di portare un abbigliamento adeguato. Intanto l’Ipertrail, la maratona transfrontaliera da 164 chilometri, è già partita il 2 gennaio dal Castello di Lubiana, ed è oggi alla quarta delle sue cinque tappe giornaliere, dal monte Nanos a Pliscovizza. Sono in tutto otto le distanze, per diversi livelli di preparazione, tutte con arrivo al “Bora Village” di Portopiccolo, nel comune di Duino Aurisina.

La Corsa della Bora è un evento non solo inclusivo ma anche attrattivo per le eccellenze dello sport: tra questi il campione polacco Marcin Swierc, uno dei migliori ultra trail runner della Polonia, vincitore di numerose gare internazionali (tra cui un primo posto all’Ultra Trail Australia), e autore di un libro sul suo metodo di corsa. “Vedo molti corridori interessanti da tutto il mondo nelle liste di partenza della Corsa della Bora - dichiara Swierc, che parteciperà alla 57K -. E io, essendo all'inizio del mio ciclo di allenamenti, darò sicuramente il massimo e cercherò di godermi la corsa”. “Non ho mai corso in questa regione del mondo prima - conclude l’atleta -. Le montagne circostanti non sono alte, ma sono sicuro che non sarà una corsa facile”.

Le gare

Tutti i riflettori sono puntati sulla distanza più lunga e impegnativa: l’Ipertrail da 164 Km da Lubiana a Trieste, che nelle prime tre tappe giornaliere ha visto un podio invariato e quasi esclusivamente italiano, quello maschile dominato da Matteo Galanti e quello femminile da Alice Modignani Fasoli. Tra le altre gare alcune novità tra cui la Terran Trail 38K (ex Ecomarathon), che partirà da piazza Unità a Trieste alle 9:30 per raggiungere le vigne e le grotte del Carso. Il centro triestino e la corsa urbana troveranno spazio anche nella S1 Urban Trail 28k, in partenza sempre da piazza Unità alle 9:30. La non competitiva S1 Family 13k partirà invece da Prosecco alle 11:20. Per permettere lo svolgimento della gara, la Strada Costiera sarà chiusa al traffico.

Non mancherà la Night Trail da Sgonico (partenza ore 5:00), la 80k regina dell’altipiano carsico, mentre la 21k partirà da Prosecco (ore 11:00) e la 57k da Basovizza (ore 7:00). Torna per il secondo anno la goliardica Corsa della Birra, quest’anno in orario serale, venerdì 5 gennaio, nel borgo di Portopiccolo illuminato.

In tutto otto distanze fatte di scorci incredibili lungo vigneti, antichi sentieri dei pescatori, foreste da fiaba, grotte e bunker della Grande Guerra. Molto più di una gara, la Corsa della Bora è un evento che porta nuova linfa all’economia del territorio in bassa stagione e valorizza il Friuli Venezia Giulia e la vicina Slovenia nelle loro mille sfumature.

Un 'evento sostenuto dalla Regione Fvg e Promoturismo, Aics, il Comuni di Trieste, I Feel Slovenia e i comuni di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, San Dorligo della Valle – Dolina, Sgonico – Zgonik, Monrupino - Repentabor. Un evento patrocinato da Sport e Salute in collaborazione con Coni, Mytho Marathon, Wwf e sponsorizzato da Radenska, Roncadin, Porzio, Dibiasi.

Fonte u.s. Corsa della Bora

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti