Corsa dei 5 Laghi d'Ivrea: successi di Julien Baudin ed Elisa Rullo

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza 5 Laghi d'Ivrea (foto fb Antonio Zoppo)
Partenza 5 Laghi d'Ivrea (foto fb Antonio Zoppo)

Quaranta edizioni per la “Corsa dei 5 Laghi d'Ivrea”, gara del Circuito Canavesano Uisp, una delle corse più affasciananti del panoramo podistico piemontese. La decisione di spostarla di una settimana a causa della Coppa del Mondo di canoa, non ha certo giovato a livello di partecipazione numerica, quasi dimezzata con 391 corridori, visto che risulta a ridosso dell’altra grande classica Canavesa di domenica prossima, l’Ivrea-Mombarone.
Nulla di invariato nel percorso, sempre di 24,3 km con partenza e arrivo ad Ivrea nella centralissima piazza Ottinetti, toccando i comuni di Montaldo Dora, Chiaverano, Cascinette, ma soprattutto la splendida zona dei 5 laghi, Sirio, Pistono, Nero, Cascinette. Gara collinare, con continui saliscendi.

Nelle ultime edizioni è ormai terra di conquista dei corridori valdostani, quest’anno è toccato a Julien Baudin del Pont Saint Martin ottenere la vittoria in piazza Ottinetti con il tempo di 1h29’51”, seguito sul podio da Mikael Mongiovetto 2° in 1h32’04” e da Francesco Grillo 3° in 1h32’06”. Completano la top ten nell’ordine Marco Mazzon, Enzo Mersi, Savino Quendoz, Marco Betassa, Diego Naronte, Alfonso Bracco e Giovanni Rinaldi.

Nella gara femminile successo di Elisa Rullo del Tiger Sport in 1h48’55”, 2a Melissa Peretti in 1h51’07” e 3a Sonia Ceretto in 1h52’39”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti