Corsa al Musinè: Negro e Arvat vincono il Classic, Manfredi e Rocchia il Vertical, Falla e Gasparini il Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Corsa al Musine podio maschile Classic
Corsa al Musine podio maschile Classic

E’ tornata la festa completa della Corsa al Musinè, dopo 2 anni un po’ tribolati causa pandemia, si è tornato a correre e far festa nei tendoni adibiti al pranzo, con la collaborazione degli alpini, con i bambini a correre e soprattutto con le tre gare in programma, il Trail alla seconda edizione, il Vertical protagonista della sfida cronometrica alla famosa croce del Musinè e soprattutto la Classic, giunta alla 37ma edizione, nata nel 1973, per anni la sfida dei migliori discesisti di Piemonte e Valle d’Aosta e non solo, con il record di 44’49” stabilito da chi negli ultimi anni ha preso in mano l’organizzazione di questa storica gara: Gabriele Abate.

“E’ un bell’impegno organizzare questa gara – dice Gabriele Abate – ma lo faccio volentieri, anche se alle 3,30 di questa mattina ero già qui, grazie anche al fatto che il Comune di Casellette ci crede e supporta organizzativamente ed economicamente la gara, cosi come i volontari del Soccorso Alpino e gli Alpini che si occupano di ristoro e dopo gara. Il trail introdotto 2 anni fa’ è una bella novità che consente di ammirare tutti gli itinerari intorno al Musinè, in tutto hanno corso in 150, più una cinquantina di bambini che hanno corso qui all’arrivo. Spero che tutti siano stati contenti e appuntamento al prossimo anno.”

Tre le gare in programma: il Trail con partenza alle ore 9,30, 16 km con 850 metri di dislivello, il Vertical con partenza da Piazza Cays del comune di Casellette e arrivo in vetta al Musinè, partita alle 10 (750 metri D+ per 3,5 km) mentre la gara Classic di salita/discesa (750 metri D+ con 7,750 km) ha visto la partenza alle 10,30 con arrivo sempre in Piazza Cays.

Trail

Seconda edizone per il Trail, con una partenza diversa dalle altre 2 gare, visto che sono 9 i chilometri di falsopiano prima di inquadrare la vetta della croce del Musinè ad iniziare la discesa, quella si sullo stesso percorso del Classic. Secondo l’anno scorso, vince quest’anno Emanuele Falla del Valsusa Running Team in 1h31’32”, 2° Mirko Bertino in 1h37’01”, 3° Maurizio Rosa in 1h39’12”, top 5 anche per Claudio Grisot e Stefano Minore. Roberta Gasparini dell’Atletica Monterosa si aggiudica la gara femminile in 1h49’21”, seconda Simona Brunet Bel in 1h58’27” e terza Louella Benvenuti in 2h01’03”.

Vertical

Percorso tosto quello del Musinè, montagna di 1150 metri di quota all’imbocco della Valsusa, montagna che si vede bene da Torino ed è proprio considerata la montagna dei “torinesi”, almeno di quelli che si allenano e corrono in montagna. Dopo la partenza in Piazza Cays, ci sono 5-600 metri di strada asfaltata, quindi si imbocca la mulattiera della classica salita al Musinè e dopo la chiesetta, inizia il sentiero, che a dispetto della quota è un vero sentiero di montagna, tecnico il giusto tra pietre e terreno argilloso con pietrisco, che s’impenna nel finale con arrivo alla grande croce bianca che è il simbolo della montagna.
Tris di vittorie per Eric Manfredi del GS Des Amis si aggiudica la gara maschile in 30’34”, 2° Stefano Vota in 31’41”, 3° Mattia Cardello in 32’26”, 4° Stefano Bergeretti e 5° Alessandro Jeraci.
Ottima prova al femminile di Luisa Rocchia del Pont Saint Martin, vincitrice in 35’29” su Ilaria Veronese seconda in 37’19” e Sonia Meleca terza in 41’10”.

Classic

Protagonista assoluto della gara Classic salita/discesa è stato Andrea Negro del Des Amis vincitore in 50’41”, 2° Marco Vacchieri in 53’52”, 3° Alberto Malan in 58’10”, quarti e quinti Federico Colombatto ed Alex Moretti. Elisa Arvat del Pont Saint Martin vince la gara femminile in 1h01’47” seguita sul podio da Susanna Michelotti seconda in 1h14’17” e da Cinzia Romano terza in 1h14’54”.

In allegato le foto della Corsa del Musinè.
Per le classifiche complete https://www.valsusatrail.it/

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti