Corsa ai Piani - Tavagnasco (TO) - 20.7.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo vittorioso di Ornella Bosco
L'arrivo vittorioso di Ornella Bosco

Sono Rolando Piana e Ornella Bosco i vincitori della Tavagnasco-Piani, la storica gara piemontese, giunta all'edizione n° 57, 1000 metri di dislivello con uno sviluppo di 7,5 km, prova del Gran Prix Comunità Montane Piemontesi.

Non tragga in inganno il nome della corsa, “Corsa ai Piani”, perché di piano c’è ne veramente poco. E’ una gara per scalatori veri, basta guardare l’albo d’oro, con un percorso un po’ variato negli ultimi anni, per adattarsi alle esigenze organizzative della Fidal, visto che 2 anni or sono fu prova di campionato italiano assoluto con la vittoria di Gaiardo su De Gasperi. Quest’ultima modifica al percorso, vede una salita dal centro di Tavagnasco per una ripida mulattiera, un 10 minuti in cui tra strada e sentiero si fa’ un po’ di saliscendi in cui bisogna “far girare le gambe”, per poi tornare a salire con pendenze sostenute, rilanciando in continuazione la corsa in base alle pendenze, fino all’arrivo a Santa Maria Maddalena ai Piani, una frazione di Tavagnasco 1000 metri sopra il paese, centro di una grande festa popolare dei “Priori”.

La gara di testa è vissuta sul duello tra il giovane talento ossolano Rolando Piana, forse più a suo agio nei percorsi di salita e discesa, ma qui comunque vittorioso al traguardo in 48’15” e Jean Pellissier (48’59”), valdostano polivalente atleta della montagna.

Infatti Jean, uno dei più forti scialpinisti al mondo (sua la vittoria nell’ultimo trofeo Mezzalama), ha passato il periodo a cavallo tra Aprile e Maggio in Alaska, sul McKinley, con l’obbiettivo di salirlo con gli sci e realizzare il nuovo record di salita e discesa. Progetto non realizzato completamente, causa di problemi vari di cui parleremo in una sua prossima intervista su www.snowpassion.it.

Terzo posto per Francesco Bianco (49’59”), autore di una stagione con grandi risulti un po’ su tutti i terreni. Quarto Enzo Mersi (50’25”) e quinto Andrea Basolo (50’43”).

Ornella Bosco tra le donne continua la sua striscia di vittorie con il tempo di 1h00’33”, che la propongono come una delle più forti scalatrici a livello italiano, anche se ha dovuto lottare fino in fondo per prevalere su Alma Rrika (1h01’04”) sempre più a suo agio nelle corse in montagna e Mirella Cabodi, terza in 1h02’23”. Quarta Elena Bagnus (1h03’18”) e quinta Anna Maria Garelli (1h04’21”). Tra gli junior maschili vittoria di Luca Tescari e tra le junior femminili di Giorgia Morano. In tutto hanno partecipato 193 corridori.

In allegato la classifica completa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti