Si corrono sabato 14 maggio i Trail di Cantalupo Ligure (AL): Le Porte e Le Finestre di Pietra

Di GIANCARLO COSTA ,

Un passaggio caratteristico nella parte iniziale del percorso.jpg
Un passaggio caratteristico nella parte iniziale del percorso.jpg

Siamo arrivati alla sesta edizione per le grandi corse di Trail Running, Le Porte e Le Finestre di Pietra, che animano per un giorno i sentieri della Val Borbera. Un viaggio di corsa sugli Appennini al confine tra Piemonte e Liguria, con partenza ed arrivo a Cantalupo Ligure. Sono due le gare organizzate dagli Orsi, un bel gruppo di corridori-organizzatori che si dedicano con passione per tutto l’anno alla realizzazione di quest’evento: Le Porte di Pietra, 72 km per 4100 metri di dislivello e le Finestre di Pietra, 35 km per 1900 metri di dislivello.

Il percorso lungo fa un giro spaziale sulle creste di confine tra Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Lombardia, toccando il Monte Antola, il monte Ebro, o le creste sopra Caldirola, l'unico impianto sciistico della provincia di Alessandria. Ai vincitori del trail lungo, Le Porte di Pietra, saranno consegnate le chiavi simboliche di queste porte.

I vincitori dell’edizione 2010 sono stati per le Porte di Pietra Silvano Fedel in 8h20’03” e Simonetta Gadler in 9h51’12”, mentre nelle Finestre di Pietra Cristiano Campestrin in 3h14’00” e la francese Corinne Favre in 3h48’15”. Sono iscritti oltre 500 trailer sui 2 percorsi per quest’edizione 2011.

La partenza delle Porte di Pietra è prevista per le ore 8, alle 14 per le Finestre di Pietra, dalle 15,30 i primi arrivi e alla sera grande festa a Cantalupo Ligure.

Antipasto della giornata campale del sabato sarà il venerdì, con il breefing ed il pasta party, durante il quale si terrà anche la conferenza stampa di presentazione della neonata Nazionale Italiana di Ultra Trail, (della quale abbiamo pubblicato un articolo a parte) con la presentazione degli atleti che affronteranno il Campionato Mondiale del 9 luglio in Irlanda. Saranno quindi presenti tutti i Top Trailers che parteciperanno il giorno seguente alle gare in programma.

La redazione di runningpassion.it sarà presente per il racconto “live” delle gare e di questa grande festa del Trail Running italiano.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti