Io non corro solo: ogni km, 5 centesimi in beneficienza

Di MARCO CESTE ,

dal Bolg di Matteo Raimondi

Perchè a volte correre solo per se stessi può farti rallentare il passo, può annoiarti, può annebbiarti la vista fino a farti perdere la strada del traguardo e finire a vagare senza meta alla deriva.

Ma correre per qualcuno è quel vento che ti gonfia le vele, che ti fa mollare gli ormeggi e ti porta a navigare in acque aperte facendo del tuo sport una nuova grande avventura. Correre per qualcuno da un valore più alto alla propria passione sportiva sopratutto se quel qualcuno è meno fortunato di noi.

Per il 2013 sinceramente non volevo continuare l’iniziava 5 CENT AL KM convinto che ormai potevate tutti “camminare” da soli. Ma siete stati in tanti a convincermi a riproporla sopratutto perchè, come dice l’amico Giovanni, ”è vero che si può farla singolarmente ma uniti ha un valore migliore!”

Ed ecco allora che per il 2013 ripropongo l’iniziativa, sempre come una sfida sportiva. Donare 5 centesimi in beneficenza per ogni km che percorreremo di corsa in questo anno. Ma se nel 2012 l’iniziativa era in gran parte basato sui miei km ora invece voglio che siate tutti voi a metterci le gambe, a provare, come qualcuno aveva già fatto nell’anno passato, la sensazione di correre per una buona causa, a dar valore alla vostra fatica, a coinvolgere i vostri amici a donare utilizzando i vostri km. Vi assicuro che ne vale la pena!

Per questo il nome: IO NON CORRO SOLO, nel senso che non corro solo per me stesso ma con e per qualcuno e nel senso che il mio correre non è solo e soltanto correre di gambe ma è qualcosa di più che va oltre la corsa in se stessa. E non parlo solo di accumulare una somma da donare in beneficenza ad una associazione in base ai propri km percorsi ma anche e sopratutto parlo di portarsi nel cuore e farsi promotori silenziosi di queste associazioni, di queste persone meno fortunate di noi.

Perchè anche per un solo piccolo sorriso vale la pena alzarsi e tornare a correre!

IN COSA CONSISTE “IO NON CORRO SOLO – 5 CENT AL KM”? scegliere liberamente un’associazione o un’iniziativa benefica e devolvere ad essa 5 centesimi per ogni km che voi stessi percorrerete in questo 2013. Inoltre potrete coinvolgere i vostri amici e conoscenti e convincerli essi stessi a donare 0,05 € per ogni vostro km percorso.

A COSA SERVE? Aiutare chi è meno fortunato di noi e far conoscere le associazioni che si impegnano in questa missione. Inoltre è un po’ come correre al fianco di queste persone, come prenderle in spalla dando un valore più alto alla nostra corsa. Il tutto in un clima di sfida sportiva.

CHI PUO’ PARTECIPARE? Chiunque abbia voglia di aiutare qualcuno un po’ più in difficoltà di noi e abbia voglia di farlo come una sfida. Potete aderire singolarmente, in gruppo di amici, come organizzatori di gare inventando anche nuove varianti sempre con lo scopo di far del bene attraverso la corsa

I KM DEVO PER FORZA CORRERLI? No, liberissimi di farli anche camminando, sciando, in bici ecc…

A CHE ASSOCIAZIONE SARA’ DEVOLUTA LA SOMMA RAGGIUNTA? Come già detto ognuno potrà scegliere e così condividere con gli altri l’associazione o l’iniziativa a cui è più legato o semplicemente potrà mettere da parte il gruzzolino per aiutare un proprio amico in difficoltà. Nella PAGINA DELL’INIZIATIVA manterrò le associazioni che molti di voi avevano già scelto di sostenere nel 2012 così da farle conoscere a chi vorrebbe dare una mano ma non sa a chi darla

COME FACCIO AD ADERIRE? Basta mandarmi un’e-mail con il proprio nome e l’associazione a cui volete devolvere la somma che maturerà dai km che percorrerete durante il 2013. Inoltre fatemi sapere se avete coinvolto qualche vostro amico a donare in base ai vostri km e se volete ditemi il loro nome. Oppure potete anche devolvere 5 centesimi al km basandovi su chi ha già aderito all’iniziativa. Io inserirò nella PAGINA DELL’INIZIATIVA il banner dell’associazione ed il vostro nome di fianco o quello del vostro amico così che anche altri lettori del blog potranno conoscere l’associazione da voi sostenuta. Oppure potete anche solo mandarmi una e-mail e dirmi “io ci sono” tenendovi per voi chi aiutare. Oppure ancora potete non farmi sapere niente e ugualmente seguire l’iniziativa nel segreto della vostra vita e con le vostre regole.

SONO OBBLIGATO A DIRE CHI SONO? No, nell’e-mail mi direte voi se volete che metta il vostro nome e cognome o solo il vostro nome o semplicemente una X

COME DEVOLVERO’ LA SOMMA MATURATA? Lo farete voi direttamente all’associazione o all’amico a cui avete voluto legarvi in questo 2013. Così sarete sicuri che la vostra offerta arriverà nelle mani giuste e servirà veramente

DEVO DIMOSTRARE CHE DEVOLVERO’ LA SOMMA MATURATA? Assolutamente no. Mi fido della vostra parola d’onore e dell’impegno preso da voi con l’associazione o l’amico meno fortunato di noi

QUANDO POSSO DEVOLVERE LA SOMMA ACCOMULATA? Alla fine dell’anno oppure in più riprese durante l’anno

C’E’ UN TERMINE DI TEMPO PER ADERIRE ALL’INIZIATIVA? potrai aderire in qualsiasi momento fino al 31 dicembre 2013



Può interessarti