Corritreviso: successi di Rebecca Lonedo e Andrea Sanguinetti

Di GIANCARLO COSTA ,

Rebecca Lonedo vincitrice Corritreviso (foto Radini Organizzazione)
Rebecca Lonedo vincitrice Corritreviso (foto Radini Organizzazione)

La 32^ Corritreviso-Trofeo Lattebusche si tinge d’azzurro. L’azzurro di Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina) e Andrea Sanguinetti (Atl. Casone Noceto), i trionfatori nelle due gare ad invito che hanno impreziosito la serata di corsa lungo strade e piazze del centro storico di Treviso. La prova femminile, sulla distanza di 4,5 km, ha proposto il duello, tutto veneto, tra la vicentina Lonedo e la veneziana Giovanna Epis (Carabinieri). Il confronto tra le due azzurre, reduci dalla Coppa Europa dei 10.000 metri di Pacé (Francia), è durato per quattro dei cinque giri di gara. Poi, nell’ultima tornata, all’altezza di Piazza dei Signori, Lonedo ha preso il largo, sfruttando la maggiore brillantezza rispetto alla maratoneta Epis.
Lonedo è giunta sul traguardo di Piazza Duomo in 14:48, otto secondi meglio di Giovanna Epis. Un distacco maturato interamente negli ultimi 500 metri di gara. Terza, in 15:26, una ritrovata Francesca Bertoni (Aeronautica), che ha preceduto Viktoriya Shkurko, avanguardia degli atleti ucraini ospitati al collegio Brandolini di Oderzo, arrivati in otto sulle strade del centro storico. Ottima quinta la trevigiana Michela Zanatta (Atl. Ponzano), classe 1978, che ha onorato al meglio il ricordo delle sue quattro vittorie in città (l’ultima nel 2014). “Non conoscevo la Corritreviso – ha commentato la 25enne Lonedo, che dal febbraio 2021 si allena sotto la guida dell’olimpionico Stefano Baldini -. Ho scoperto un percorso impegnativo, ma molto bello. Anche se l’umidità si è fatta sentire. E poi le avversarie erano di tutto rispetto. Con Baldini, con cui mi trovo molto bene, abbiamo pianificato l’esordio in maratona per l’autunno. Ma prima l’obiettivo sono i Giochi del Mediterraneo, dove farò la mezza maratona”.

Inaspettato l’epilogo della gara maschile: si attendeva la sfida tra Italo Quazzola e Stefano La Rosa, e invece è emerso il romagnolo Sanguinetti, ex Fiamme Oro. A due giri dal termine, Andrea Sanguinetti (26:36) ha cambiato passo, staccando il compagno di fuga Quazzola, e non è più stato ripreso. Venerdì prossimo parteciperà ai Mondiali di duathlon in Romania. Secondo Quazzola (Atl. Casone Noceto, 26:51), terzo La Rosa (Carabinieri, 26:55).

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti