Correre Naturale: seminario + workshop del 30 maggio 2015 ad Aosta

Di GIANCARLO COSTA ,

Seminario e Workshop Correre Naturale ad Aosta il 30 maggio 2015
Seminario e Workshop Correre Naturale ad Aosta il 30 maggio 2015

“Correre è vita. Il movimento è vita. E noi ci meritiamo di vivere in salute, senza dolore e sfruttando al massimo le nostre potenzialità.”

Questo il motto di Daniele Vecchioni, ideatore e fondatore di “Correre Naturale”, nuovo metodo per l’acquisizione di una corretta tecnica di corsa e di movimento, che sta attualmente riscontrando un incredibile successo in tutta Italia, contribuendo a diffondere l’interpretazione della pratica di attività fisica quale sinonimo di vita e benessere, condizione che ognuno si merita di raggiungere.

Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Daniele e la sua compagna Paola, cofondatrice di “Correre Naturale”, qualche mese fa.

Il loro progetto mi ha entusiasmato a tal punto che, in qualità di ex atleta professionista (ndr. Scialpinista della Nazionale Italiana, vincitrice del Trofeo Mezzalama 2003 e medagliata ai mondiali Cuneo 2006) e fondatrice del progetto per studenti atleti “Vinci nello Studio Vinci nello Sport” -all’interno della scuola privata TTS srl che personalmente gestisco ad Aosta- l’ho condiviso al 100%, non esitando a lasciarmi coinvolgere nell’iniziativa in qualità di collaboratrice e non esitando a consigliare a tutti i miei amici appassionati di sport, principianti o atleti di alto livello, di mettersi in gioco per scoprire in cosa il programma di “Correre Naturale” effettivamente consistesse…

Avendo poi, su suggerimento di Daniele, iniziato a sperimentare io stessa il metodo da lui messo a punto, posso ora parlare a ragion veduta e assicurare a chiunque abbia il piacere di provarlo che è davvero unico nel suo genere, differenziandosi in modo marcato da quanto proposto da altre scuole di corsa attualmente esistenti.

L’applicazione del programma realizzato da Daniele, frutto di anni di studi e ricerche nel campo della biomeccanica e della riscoperta della natura più vera dell’essere umano, richiede, a chi desidera provarne i benefici, dedizione ed impegno costante. Non si tratta infatti di una “pillola magica” che consente di migliorare la propria performance atletica con poco sforzo, ma la certezza è che i risultati, non necessariamente agonistici, anche soltanto salutistici, non tarderanno ad arrivare.

Dal punto di vista scientifico, il metodo di basa sulle più recenti ricerche di prestigiosi istituti, quali ad esempio l’Harvard University, e di illustri professori, come Daniel E. Lieberman o Dennis M. Bramble, e i migliori biomeccanici, come Lee Saxby.

Dal punto di vista degli obiettivi, “Correre Naturale” nasce sulla base dello stesso principio che avevo posto alla base del mio progetto “Vinci nello Studio Vinci nello Sport”, per cui lo Sport e il Movimento rivestono un ruolo fondamentale all’interno della routine quotidiana di una persona poiché, unitamente all’attività intellettuale, consentono ad un individuo di raggiungere lo sviluppo completo di tutte le sue potenzialità.

In conclusione vorrei mettere ancora ben in evidenza che il progetto di Correre Naturale non si rivolge solo ad atleti o runners professionisti: l’obiettivo che esso si pone è quello di consentire a tutti, atleti e non, di riacquisire consapevolezza delle potenzialità del proprio corpo, troppo spesso poco rispettato nella società moderna, e di re-imparare ad usarlo nel modo più naturale e funzionale possibile, ossia riducendo al minimo il rischio di infortuni e dolori per poter apprezzare il vero piacere della pratica di attività sportiva senza compromessi.

Un bell'investimento dunque che consiglio a tutti, atleti e non atleti, runners, trailers, sci alpinisti, amanti di tutti gli sport e attività outdoor, per acquisire una tecnica tanto semplice e naturale quanto efficace e imbattibile che cambiera' per sempre e in meglio la qualita' e la resa degli allenamenti!

INFO UTILI PER PARTECIPARE ALL’EVENTO:

Costo a persona per partecipazione all’intera giornata di seminario teorico e workshop pratico: 99€ entro il 24/05/2015; 139€ dopo il 24/05/2015

Iscrizioni: scrivere a segreteriatts@gmail.com

Info tecniche: info@correrenaturale.com

Dettagli evento e programma: www.correrenaturale.com

Di Chiara Raso – www.ttsaosta.com

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti