Si corre sabato 3 agosto in Val Formazza la “Mountain Race Rifugio Miryam Memorial Manganilo”

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore dell'edizione 2012 Alex Romagnolo
Il vincitore dell'edizione 2012 Alex Romagnolo

Prosegue con la seconda tappa il campionato di corse in montagna, gemello del circuito invernale di ski alp, "International Sky Tour". Questo sabato 3 agosto infatti è in programma in Val Formazza (Provincia di Verbania) la "Mountain race Rifugio Miryam - Memorial 'Lupo' Manganilo". Partenza prevista alle h. 10:30

davanti all'Albergo Ristorante Rotenthal di Valdo, nei pressi della partenza della seggiovia e di Ponte, capoluogo di Valle.

Le iscrizioni, aperte fino a venerdì sera sul web (www.internationalskitour.it) al costo di €. 20, saranno possibili a €. 25,00 anche a partire dalle h. 9:00 al Rotenthal e prevedono, oltre alla consegna del pettorale, un gadget della Raid Light e il pranzo al rifugio dove si svolgeranno anche le premiazioni.

Il percorso prevede la salita in Val Vannino attraverso il sentiero che, da Ponte (1280 m), si collega con quello che sale dalla frazione di Canza. Giunti in val Vannino i concorrenti proseguiranno sulla strada sterrata fin nelle vicinanze della deviazione per il Passo del Gallo. Qui, sulla sinistra, imboccheranno il vecchio sentiero walser e torneranno, in leggera discesa per circa 2 chilometri, al Rifugio Miryam (2050 m), dove è collocato il traguardo. Il dislivello positivo totale assomma circa 1000 metri per poco più di 100 metri di dislivello negativo e uno sviluppo di una decina di chilometri.

Iscrizioni aperte anche solo per la camminata non competitiva che vedrà il percorso accorciato con la sola salita al rifugio dall'itinerario classico.

Al momento le preiscrizioni annunciano una nutrita e inattesa rappresentanza di sky runner in rosa.

La manifestazione, inserita nel campionato che si concluderà a settembre con la consegna di un prezioso premio fedeltà a chi avrà partecipato ad almeno 5 delle 6 tappe, è dedicata a un grande amico delle montagne ossolane e del verbano, quel Luciano "Lupo" Manganilo che scomparve proprio nei pressi del Miryam durante un'esercitazione del Soccorso Alpino di Domodossola di cui era volontario.

INFO: tel. +39.0324.63154 - +39.339.4046395 - www.lineaverticale.net - www.internationalskitour.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti