Si corre domenica a Tavagnasco la 62a edizione della corsa in montagna più antica d'Europa

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo alla chiesa di Santa Maria Maddalena ai Piani
L'arrivo alla chiesa di Santa Maria Maddalena ai Piani

Si torna all'antico domenica a Tavagnasco, per la corsa ai Piani, che ritorna sul suo percorso originale, con partenza dal Ponte sulla Dora di Tavagnasco (quota 286 metri) e arrivo a Santa Maria Maddalena ai Piani (quota 1337 metri), 4,4 km di sviluppo e 1050 metri di dislivello, sul percorso della massima pendenza consentita dai sentieri della zona, un Km Verticale che tale era già dagli anni '50, quando tutto iniziò quasi per scommessa tra i ragazzi del paese. Quest'anno la corsa spegne la 62a candelina, un pezzo di storia della corsa in montagna, specialità che nel 2006 assegnò il titolo italiano proprio qui a Tavagnasco. Quest'anno la gara fa parte del circuito delle gare storiche della corsa in montagna piemontese, che dopo quelle di Varallo Sesia e Castiglione Ossola, tocchera anche Morca, Sabbia, Coazze e la vicina Calea.

Grande soddisfazione per il comitato organizzatore della Corsa ai Piani, che organizza l'evento fiore all'occhiello del paese, assieme agli Amici del Mombarone e all'Atletica Monterosa.

La passata edizione è stata vinta da Erik Rosaire e da Romina Cavallera.

il record della corsa sul tracciato originario, quello che si percorrerà domenica, appartiene a Piergiorgio Chiampo con 37'36'' conquistato nel 1982.

PROGRAMMA E ORARI:

Domenica 21 Luglio 2012

ore   7.30 – Apertura Ufficio Gara e ritrovo atleti presso il Ristorante Bar Alpi di Tavagnasco (TO) iscrizioni, pagamento iscrizioni atleti pre-iscritti e ritiro pettorali

ore   9,00 – Partenza dal Ponte sulla Dora Baltea di Tavagnasco

ore 09,00-11,00 – Arrivi

ore 12,30 – Possibilità di pranzare presso ristorante da campo in zona di arrivo (gradita  prenotazione pranzo sul modulo di iscrizione)

0re 14,30 Premiazioni

ISCRIZIONI

La quota da versare al momento del ritiro del pettorale è fissate in €  7,00 con ricordo della manifestazione consegnato alla riconsegna del pettorale di gara.

Le iscrizioni potranno pervenire compilando l’apposito form presente sul sito www.corsapiani.it oppure tramite e-mail iscrizioni@corsapiani.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. complete di: Categoria, Cognome, Nome, Anno di nascita, Codice Atleta, Società di appartenenza e Codice della Società. E’ inoltre necessario specificare il tipo di iscrizione (con o senza ricordo della manifestazione) e se si vuole pranzare il giorno della manifestazione presso il ristorante da campo situato presso l’arrivo. Tutto questo utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.corsapiani.it

Essendo gara Fidal, anche se specialità Km Verticale, non è consentito l'uso dei bastoncini.

Per ulteriori informazioni:

Morello Marco tel. 0125658894

Morello Luigi tel. 3496665452

segreteria@corsapiani.it

A domenica per la cronaca della gara

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti