Si corre domenica 31 luglio il doppio Km Verticale a Crego di Premia (VCO): Corsa At Zalut - Trofeo Guido Gerla

Di GIANCARLO COSTA ,

Manuela_Brizio sulla Punta del Bronzo.jpg
Manuela_Brizio sulla Punta del Bronzo.jpg

2050 metri di dislivello in 12 km sono una bella sfida, arricchita dalla suggestiva partenza con i passaggi al’interno degli orridi di Uriezzo. Dopo questi circa 2 km tra grotte a cielo aperto e scalette, con i tratti intermedi pianeggianti, s’inizia a salire sul serio, e che salita! Si passa per il rifugio Monte Zeus di Crego, l'alpe Aleccio, la Forcoletta ed, infine, l’arrivo in cima alla Punta del Bronzo a quota 2505 metri.

Questa gara, giunta alla sua settima edizione, sarà la seconda tappa dell’International SKY Tour, circuito di gare in Valsesia Ossola e nel Verbano.

La manifestazione comprenderà la camminata “Mum & Kids” rivolt a mamme, bambini e simpatizzanti.

Gli obiettivi sono il promuovere la conoscenza della valle Antigorio, il ricordo di Guido Gerla, un alpinista scomparso in montagna sette anni fa’, e la manutenzione del magnifico sentiero che collega le marmitte dei giganti al Colle della Forcoletta. Si eviterà così che tanta bellezza e un pezzo di storia della valle, legato ad antiche fatiche, cadano nell’oblio, nella speranza di trasmettere un messaggio di tutela dell’ambiente attraverso la rivalorizzazione del territorio, cosa che sempre più spesso è delegata proprio agli organizzatori delle corse in montagna. In questo caso a Marco Tosi e al suo gruppo di volontari, organizzatore e Guida Alpina, gestore del Rifugio Monte Zeus, che spende molte energie per questa bella manifestazione.

L’anno scorso le vittorie sono andate a Lorenzo De Albertis in 1h37’40” e a Cecilia Mora in 1h51’55”.

Materiale obbligatorio K-Way o manica lunga di ricambio

PROGRAMMA

Sabato 30 luglio

- ore 18.00 Ritrovo presso il Rifugio “Monte Zeus”, in località

Crego di Premia. Iscrizione, distribuzione pettorali e briefing.

- ore 19.30 Cena presso il Rifugio Monte Zeus.

Domenica 31 luglio

- ore 7.15 Ritrovo atleti presso l’oratorio di Santa Lucia

(Orridi di Uriezzo), ultime iscrizioni e consegne di pettorali.

- ore 8.10 Controlli e appello dei partecipanti.

- ore 8.30 Partenza della gara Skyrunning

- ore 10.15 Arrivo previsto per i primi concorrenti

- ore 13/14.30 Polentata al Rifugio “Monte Zeus”.

- ore 15.00 Premiazioni

Info e Iscrizioni: tel. 3358132804

Email marcotosi64@alice.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti