Si corre la Cronoscalata al Cavallo in Valle Santa Felicità (Bassano del Grappa – VI) sabato 7 novembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Cronoscalata al Cavallo
Cronoscalata al Cavallo

Ritorna sabato pomeriggio 7 novembre l' attesa " Cronoscalata al Cavallo", spettacolare competizione di Vertical sprint, che si disputa con la collaudata formula a cronometro ( partenza 1º concorrente ore 13.00 all' inizio del sentiero 52 del Cavallo).

Scenario della gara la valle di Santa  Felicità, nei pressi di Bassano del Grappa (VI), sulle prime pendici del monte Grappa.  Da superare una dorsale molto impegnativa a forma di cavallo, particolare che ha dato il nome alla gara con 520 metri di dislivello e 1800 metri di sviluppo. Un sentiero costituito da diversi tornantini con pendenze mediamente dal 25% al 45%, nella parte finale scivoloso, che non da respiro; per di più collocato a fine stagione mette a dura prova le residue energie degli atleti.

Anche per questa edizione, preparata al meglio  dagli organizzatori Pietro Loro e Marco Bresolin, sono attesi alcuni dei più quotati interpreti della specialità, a partire dai detentori del record sul percorso: al maschile il 6 volte campione del mondo di corsa in montagna, il neozelandese Jonathan Wjatt (17.05), mentre nella gara femminile è attesa al via la fortissima bellunese Francesca Rossi (20.32). A contendersi le prime posizioni assolute, sul filo dei secondi, atleti di notevole caratura tecnica, sul podio nelle scorse edizioni, come Manuel Da Col, Lucio Fregona e Franco Torresani.

Come sempre è attesa anche una grande affluenza di appassionati sul percorso del Cavallo.

Per informazioni e iscrizioni ( possibili anche alla partenza): cronoscalatacavallo.blogspot.it 

email: cronoscalatacavallo@gmail.com

Fonte organizzazione

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti