Coppa Campioni per Club di cross: vittoria spagnola, 2º posto per le Fiamme Gialle. Fra le donne dominano le russe

Di MARCO CESTE ,

Andrea Lalli (foto Fidal)
Andrea Lalli (foto Fidal)

Si è svolta oggi a Castellon, in Spagna, la Coppa Campioni per club di corsa campestre. Impresa sfiorata per l'Italia con le Fiamme Gialle, giunti secondi ma a parimerito con gli spagnoli vincitori, il team Bikila Atletismo.

La gara è stata vinta dal campione europeo Andrea Lalli, che con una gara accorta e intelligente, ha saputo mettersi alla spalle tutti gli avversari completando i 10 chilometri del percorso con il crono di 29'02". Alle sue spalle lo spagnolo Lamdassen Ayad e il portoghese Lauren Damiao. Le Fiamme Gialle e il Bikila Atletismo hanno chiuso entrambi con 27 punti, ma la vittoria è andata agli spagnoli grazie al miglior piazzamento del quarto arrivato: Javier Guerra che ha battutto solo al fotofinish Gabriele De Nard. Terzo posto per i portoghesi del Maratona Clube de Portugal. Fra gli Juniores, successo per i portoghesi dello Sport Lisboa e Benfica, davanti ai turchi dell'Istanbul Fenerbahce Sport Kulubu e degli spagnoli Playas de Castellon. Quarti gli azzurri del Cento Torri Pavia.

Nella gara femminile, vittoria delle russe dello Sport Club Luch Moscow, davanti alle spagnole dell'Atletismo Santutxu e alle turchedell' Istanbul Üsküdar Belediyesi Spor Kulübü. Quarte le azzurre dell'Esercito. La gara è stata vinta dalla turca Hiwot Ayalew che ha chiuso i 6 chilometri del tracciato in 18'56". Alle sue spalle la russa Olga Golovkina con 19'07" e la russa Liudmila Lebedeva  con lo stesso tempo. Sesta Nadia Ejjafini con 19'32". Fra le Juniores, podio composto da Russia, Turchia e Portogallo, con lo Sport Club Luch-Flano Moscow davanti a Bursa Büyüksehir Belediyesi Spor e Uniao Desportiva de Varzea.

Può interessarti