Conto alla rovescia per la Via Lattea Trail a Sauze d’Oulx

Di GIANCARLO COSTA ,

Vialatteatrail 2015 (foto francesco berlucchi)
Vialatteatrail 2015 (foto francesco berlucchi)

Manca poco più di una settimana al Vialatteatrail, giunto quest’anno alla quinta edizione, che si conferma una delle corse invernali più amate delle Alpi; la competizione offre un’esperienza unica nel suo genere, abbinando la corsa sulla neve alla corsa in notturna con il solo aiuto della lampada frontale, senza l’utilizzo delle racchette da neve (è permesso l’utilizzo dei bastoncini): il buio della notte illuminato da un fiume di torce frontali, le temperature polari, gli impegnativi dislivelli su neve battuta (i tracciati si snodano per la maggior parte sulle piste da sci della Via Lattea, il più esteso comprensorio piemontese) fanno del Via Lattea Trail uno degli appuntamenti più celebri del calendario del trail invernale.

La scadenza delle iscrizioni è ormai prossima: sarà possibile registrarsi fino all’11 dicembre (http://vialatteatrail.it/iscrizioni-classifiche/); un numero limitato di pettorali sarà inoltre disponibile la mattina della gara, direttamente sul posto, al prezzo di 50 euro.

La partenza è fissata sabato 17 dicembre 2016 alle ore 18.00 da Sauze d’Oulx (TO).
Tre le formule a disposizione:
Vialatteatrail, 25 km, 1700m D+
Vialattearun, 12 km, 900m D+
VialatteaNordicWalking, 12 km, 900m D+

La manifestazione si avvale del supporto dei main sponsor Fenix, Albedo100, Altra Running e Karpos. Attraverso Vialattea Incoming è inoltre possibile effettuare prenotazioni presso varie strutture turistiche (http://vialatteaincoming.it/it/a/vialattea-trail-dove-dormire), per coinvolgere anche famiglia e amici “non trailer” in un piacevolissimo week end sulla neve.
La notte della gara, dalle ore 16 di Sabato 17 dicembre 2016 fino alle ore 10 di Domenica 18 dicembre, sarà inoltre possibile pernottare e accedere gratuitamente alle docce calde nel palazzetto di Sauze d’Oulx.
Come in ogni edizione, la corsa sarà anche occasione per una grande festa sulla piazza di Sauze d’Oulx: pasta party, vin brulè, musica, accompagneranno una lunga notte di sport e divertimento sulla neve.

Per ulteriori informazioni www.vialatteatrail.it

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti