Colmen Vertical Night: la prima volta di Andrea Prandi, ennesima conferma per Roberta Ciappini

Di GIANCARLO COSTA ,

Colmen Vertical Night 2019 (foto Roby Ganassa)
Colmen Vertical Night 2019 (foto Roby Ganassa)

Ben 282 i partecipanti al via per la 7^ prova del circuito GoinUp. Oltre agli atleti, numeroso anche il pubblico accorso sulla “montagna magica” per seguire la gara e per gustarsi panino con salsiccia e birra.
Partenza subito forte per il gruppo nell’abitato di Desco, con i due giovani Daniele Corazza e Andrea Prandi, insieme al più esperto Daniel Antonioli a prendere l’iniziativa sul resto del gruppo. Bagarre per la vittoria fino in località Porcido, dove il bormino Andrea Prandi provava a staccarsi di dosso i compagni di fuga. Per lui cavalcata trionfale in cima alla Colmen di Dazio con il tempo di 25’48”. Seconda posizione per il lecchese del Team La Sportiva Daniel Antonioli in 26’11”. Terzo gradino del podio conquistato invece dal bravo Manuel Bonardi (Pidaggia) in 26’24”, che andava a precedere il leader del circuito Filippo Curtoni (Ca Lizzoli) e Daniele Corazza (Team Crazy) calato nel finale. Completano la top ten di serata Guido Rovedatti (Team Valtellina), Giovanni Tacchini (Team Valtellina), Massimiliano De Bernardi (Pidaggia), Marco Leoni (Team Valtellina) e Stefano Rossatti (Rupe Magna).

Al femminile la leader del circuito Roberta Ciappini (Recastello) non concedeva sconti neanche al Colmen Vertical Night e andava a conquistare la 7^ gara su 7 del circuito. Per lei successo sulla “montagna magica” con il crono di 31’20”. Alle sue spalle seconda posizione per la compagna di squadra Alice Gaggi (Recastello), mentre sul terzo gradino del podio saliva Gisella Beretta (Pidaggia). Quarta piazza finale per Sara Asparini (Csi Morbegno) davanti a Lucia Moraschinelli (Gp Talamona).
Da ricordare che la Colmen Vertical è stata prova conclusiva della combinata denominata Alpino 3 , ideata dal Team Valtellina, in occasione di Morbegno Città Alpina 2019. Ad aggiudicarsi il trofeo al maschile, sommando i risultati della Colmen Trail e Tempietto Sprint, è stato Marco Leoni, seguito da Alessandro Gusmeroli e Davide Della Mina. Al femminile invece successo di Lucia Moraschinelli davanti a Sara Asparini e Francesca Galli.

Il circuito Goinup 2019 prosegue con l’inedita prova di Traona, la Cech-Up, che si disputerà Mercoledì 25 Settembre. La gara partirà dalla piazza di Traona e percorrerà l’antica mulattiera, passando per l’abitato di Pianezzo, fino ai prati di Bioggio con uno sviluppo di 4,1km e un dislivello di 500m.

Fonte press office sportdimontagna

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti