Colmen Trail: iscrizioni chiuse domenica si corre a Morbegno

Di GIANCARLO COSTA ,

Colmen Trail (foto Torri)
Colmen Trail (foto Torri)

Tutto pronto a Morbegno per la 7ª edizione del Colmen Trail, il primo trail nato in provincia di Sondrio. Alla gara proposta dai ragazzi del Team Valtellina, in sinergia con le altre associazioni del territorio, sono accreditati più di 300 atleti provenienti da tutta Italia. La kermesse podistica sulla “Montagna Magica” che domina la Città del Bitto sarà inoltre valevole come prima prova del trittico creato ad hoc in occasione dell’evento “Morbegno Citta Alpina 2019”. Di cosa si tratta? Il Trail di domenica sarà abbinata alla Tempietto Sprint in programma mercoledì 3 Luglio, mentre la prova finale sarà l’Arz-Up di mercoledì 13 Novembre. I vincitori sulle tre prove riceveranno il Trofeo Alpino3 (dove il 3 sta per al cubo).

I PROTAGONISTI

Sfogliando la lista degli iscritti, favori dei pronostici al femminile per l’atleta bresciana, portacolori della nazionale Italiana lunghe distanze e trail Barbara Bani. Già seconda lo scorso anno, la portacolori del Freezone tornerà a Morbegno con l’obbiettivo di calcare il gradino più alto del podio. Ruolo di outsider per le locali Lucia Moraschinelli (Gp Talamona) e Sara Asparini (Csi Morbegno).
Al maschile attenzione a Mattia Gianola. Anche lui secondo nel 2018, il portacolori del Team Crazy Idea sembra più che mai intenzionato a incidere il proprio nome nell’albo d’oro di questa classica di inizio stagione. Sulla propria strada troverà però agguerriti avversari. In primis il vincitore e detentore del vecchio record Marco Leoni. Menzione d’obbligo per i suoi compagni di club nelle fila del Team Valtellina Stefano Sansi, Giovanni Tacchini e Alessandro Gusmeroli.

UN EVENTO PER TUTTI

Colmen Trail si conferma gara bella da correre, ma anche da seguire. L’itinerario, che quest’anno ha introdotto una piccola miglioria che lo rende ancora più off road (sviluppo e dislievllo restano comunque identici: 19.7km 1250md+), è infatti disegnato su sentieri escursionistici fruibili 365 giorni all’anno. Per le Famiglie il comitato organizzatore ricorda la presenza all’interno della colonia fluviale della Zip Line (teleferica) per bambini e ragazzi gestita dalle Guide Alpine Val di Mello.

ISCRITTI, LOGISTICA & PROGRAMMA

Per visionare l’elenco iscritti è possibile accedere al sito www.kronoman.net, mentre tutte le informazioni sulla gara si possono trovare sul sito ufficiale www.teamvaltellina.com . Continui aggiornamenti saranno disponibili sulla pagina Facebook Team Valtellina. Il comitato organizzatore, per velocizzare il ritiro pettorale e pacco gara, ha deciso di aprire la segreteria anche sabato, dalle ore 16 alle 18, sempre presso la Colonia Fluviale di Morbegno. Il programma prevede alle 8 di domenica il ritrovo per ritiro pettorali presso Colonia Fluviale. Un’ora e mezza più tardi (9.30) sarà dato il via alla gara. Alle 11.15 è previsto l’arrivo previsto primi atleti. Seguiranno pranzo e alle 14.30 le premiazioni.

Fonte press office sportdimontagna

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti