Colmen Trail: il 14 aprile sulla “montagna magica” di Morbegno il primo trail della provincia di Sondrio

Di GIANCARLO COSTA ,

Il panorama del Colmen Trail (foto Torri)
Il panorama del Colmen Trail (foto Torri)

Un tracciato unico, una "montagna magica", costi iscrizione "low" e trattamento atleta di qualità sono le premesse vincenti di questa gara. Domenica 14 aprile appuntamento da non perdere in Bassa Valtellina (So) per la prima edizione del Colmen Trail, la gara podistica di trail running sulla “montagna magica” che domina Morbegno.

Promossa e organizzata dal Team Valtellina (la società di skyrunning più grande d’Italia) con la collaborazione dell’associazione Colmen (che in questi anni si è occupata del rifacimento e segnatura di tutta la sentieristica della zona) e di altre associazioni presenti sul territorio, questa competizione si presenta con uno sviluppo di 19.5 km e un dislivello positivo di 1300 metri. Il tutto con partenza e arrivo nei pressi del suggestivo ponte romano che è poi anche il simbolo della “Città del Bitto”. «Il tracciato è corribile, muscolare e panoramico – ha esordito il presidente del sodalizio valtellinese Vitale Tacchini -. Lo abbiamo volutamente scelto non troppo lungo per dare a tutti la possibilità di correrlo e godere di uno scenario che in periodo primaverile è fantastico; con scorci sul vicino lago di Como e sulle montagne innevate della Valmasino. Il tutto con costo “low” ed ottima organizzazione».

Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Emanuele Paniga, numero uno dell’Associazione Colmen: «Il nostro gruppo è nato nel 2011 con il preciso intento di valorizzare e fare conoscere quella che noi chiamiamo “la montagna magica”. Abbiamo quindi accolto di buon grado la proposta del Team Valtellina e ci siamo attivati per il buon esito della manifestazione. Coinvolgendo le altre associazioni presenti sul territorio, vorremmo sfruttare il volano sportivo del Colmen Trail per provare promuovere l’infinito potenziale escursionistico di questo vero e proprio angolo di paradiso».

Regno incontrastato dei cervi che qui scorrazzano indisturbati, dalla Colmen si gode un’impagabile vista sul fondovalle e l’alto Lario, sull’Alta Valtellina e sulle vette granitiche della Valmasino. Sport, turismo ed ecologia sono il mix vincente di questa competizione che ha già aderito alla campagna promossa dalla rivista di settore Spirito Trail “io non getto i miei rifiuti”.

COSTO ISCRIZIONE: 15 Euro con gadget, servizio ristori, docce, pranzo, speakeraggio, foto e tanti premi a sorteggio!!!!

Fonte Maurizio Torri sportdimontagna.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti