La Classica Olla de Nuria: 7ª tappa del ValetudoMNRIC 2012, skyrace di 21.5 km, dislivello complessivo di 3880 metri.

Di GIORGIO PESENTI ,

Olla_de_Nuria_2011 (foto di_Davide_by_Valetudo).jpg
Olla_de_Nuria_2011 (foto di_Davide_by_Valetudo).jpg

Di Giorgio Pesenti

Già un successola Olla de Nuria, 681 i prescritti in poche ore. Skyrace di 21.5 km, dislivello complessivo di 3880 mt, il Gpm è la vetta piu’ alta dei Pirenei orientali, il Puigmal a quota 2913 metri, una gara con 0 metri di asfalto!

La competizione piu’ titolata del circuito ValetudoMNRIC 2012 si svolgerà domenica 15 luglio con partenza alle ore 09.00. Quattordici i picchi Pirenaici da superare: Puigmal, Pic Petit de Segre, Pic de Segre, Pic de Finestrelles, Puig de Nuria, Puig del Coll d’Eina, Pic de Noufonts, Pic de Noucreus, Cim Alt de les Arques, Cim Bas de les Arques, Cim de Rocs Blancs, Puig de Font Negre, Pic de la Pala, Pic de l’ Aliga. I tempi di riferimento dell’edizione 2011 sono per le femmine di Miro Varela Mireia in 2h36’00”, nel settore maschile il tempo di riferimento è del portacolori della Valetudo Skyrunning Italia Zinca Ionut Alin in 1h51’14”. L’anno scorso il meteo è stato molto birichino e un violenta tempesta ha decretato il fine gara anticipato per numerosi corridori.

Due notizie sulle valli de Ribes e Nuria. Il capoluogo della Valle de Ribes è Ribes de Freser, la cittadina di Ribes è un centro turistico di primo piano grazie alla rinomanza delle sue stazioni termali di acque minero-medicinali. Nel 1931, venne inaugurato il treno a cremagliera che, dopo un'ascesa di 13 km, consente di raggiungere il Santuario di Núria, lungo il corso del fiume Freser. Si tratta dell'unico modo per salire fin lassù, zona partenza ed arrivo della skyrace, senza doversi cimentare in una bella scarpinata, dato che la strada termina nella località di Queralbs, a 6 km dal complesso religioso che sorge nei pressi di un lago artificiale nel parco naturale della Val de Núria.

La Catalogna è una nazione storica dell’Europa il cui territorio si trova all’estremità della penisola Iberica, tra i Pirenei e il Mediterraneo. La quasi totalità della Catalogna storica coincide con la comunità autonoma della Spagna, la capitale è Barcellona.

Per altre info: http://www.unioexcursionistavic.org/cursa-muntanya/index.php/olla-de-nuria/index/ca

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti