Circuito Podistico CAI SAT: vittorie di Chiara Ioriatti e Hermann Debertolis

Di GIANCARLO COSTA ,

Circuito Podistico SAT podio maschile (foto organizzazione)
Circuito Podistico SAT podio maschile (foto organizzazione)

In una fredda giornata di inizio autunno, sabato 1 ottobre, sugli impegnativi saliscendi di Passo Gobbera nel Primiero Vanoi (TN) si è disputata la penultima prova del 22° Circuito Podistico CAI SAT trentina, denominata Gogo Trail TT Memorial Fabiola Menguzzo.
Buona la partecipazione di satini provenienti da 13 Sezioni, tra cui ha prevalso la Sezione di Arco (punti 133), davanti a Povo (punti 97) e Pinè (punti 71).
Per quanto riguarda gli atleti avvincente la competizione, lungo un percorso di km 12.5 per un dislivello di metri 750, contrassegnato da diverse, ostiche salite e discese, con la presenza di alcuni dei migliori specialisti.

In campo femminile netta la vittoria della forte atleta Chiara Ioriatti SAT Pinè con il nuovo record femminile in 1h10'57", che ha preceduto Laura Moro SAT Arco in 1h12'51" e Luisa Merz SAT San Lorenzo Banale in 1h13'13". A seguire, nelle prime 10 nell’ordine Roberta Faes, Alessia Menel, Ester Molinari, Francesca Badano, Lorenza Trentin, Eleonora Orler, Anna Pollini.

In campo maschile, per la prima volta nella stagione, si sono presentati al via gli atleti che sono poi saliti sui due primi gradini del podio.
A cominciare dal fortissimo primierotto Hermann Debertolis SKI ALP Valdobbiadene, nazionale di scialpinismo, in testa dall' inizio alla fine, vincitore in 57'22". A seguire l'arcense Franco Torresani, dopo una notevole rimonta 2° in 59'6". Da notare, tra i due atleti, oltre 42 anni di differenza!
Sul 3° gradino del podio in 1h1'18", dopo la seconda posizione detenuta per quasi tutta la gara, l' attuale capofila del Circuito, il pinetano Francesco Baldessari. Completano la top 10 nell’ordine
Marco Donina, Leonardo Vincenzo Taufer, Walter Bettega, Enrico Morichelli, Michele Bettega, Antonio Bettega, Tiziano Gadotti.

A contorno della competizione ufficiale il comitato organizzativo della SAT Primiero Vanoi diretto da Giampiero Orsingher ha predisposto un mini circuito per bambini e ragazzi e una camminata aperta a tutti sullo stesso percorso degli agonisti.
Il tutto, nello stile del Circuito SAT, all'insegna del "correre per la solidarietà." a sostegno di una scuola per bambini dell' Etiopia, con la Benedizione di don Franco.
Ad onorare l' ottima riuscita della manifestazione anche gli amministratori del Comune di Canal San Bovo.

Appuntamento per il 9 ottobre a Mattarello di Trento per l' ultima prova del Circuito con il 35° Trofeo Paludei.
Una classsica nel panorama della corsa in montagna di km 14 per 900 m. disl., onorata da alcuni nazionali, come il campione Antonio Molinari (1h 5' 09"), Franco Torresani (1h 5' 47"), Gil Pintarelli (1h 7' 17"). In campo femminile Lorenza Beatrici (1h 19' 35").
Vincitori uscenti nell'edizione 2019 pre Covid:
Francesco Baldessari in campo maschile (1h 14' 36"). ed Elena Sassudelli in campo femminile (1h29'14").

Info: www.circuitosatcorsainmontagna.it
Gara aperta a Sezioni SAT e Società Sportive

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti