Circuito Internazionale Trail Occitani sulla linea di partenza, previsto anche un apposito Campionato Occitano

Di GIANCARLO COSTA ,

Paolo Bert giù dal Monviso (Foto Carlo Zanardi)
Paolo Bert giù dal Monviso (Foto Carlo Zanardi)

Di Carlo Degiovanni

Nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio montano di questo angolo italo/francese che nulla ha da invidiare ad altre territori, considerati più “nobili”, in quanto a storia, tradizione, cultura, ambiente e bellezza dei paesaggi.

Lo strumento è lo sport ed, ovviamente, lo sport più affine allo scopo vale a dire il Trail: uomini e donne che condividono la passione di riscoprire la montagna “a piedi” misurandosi principalmente con se stessi in piena armonia con l’ambiente e con l’immancabile briciolo di agonismo.

Prenderà il via il 9 febbraio a Casterino , nella vicina Francia Occitana, appena al di la del confine, la novità assoluta del mondo dei Trail 2014. Sarà un’”overture”, una prova breve su di una distanza inusuale per il mondo Trail: 11 Km e 300 metri di dislivello e, forse, un po’ di neve da calpestare. Così, giusto per scaldare i motori e dare un tocco internazionale alla contesa (www.trail06.com – richard.coison@adtrb.com ).

La “Prima” italiana intanto è in pieno allestimento: la speciale sezione dei Trailers della ASD Podistica Valle Varaita è al lavoro per rispondere alle attese di centinaia di appassionati del “genere”. Il 27 Aprile sarà “Vallevaraitatrail” a Brossasco (Cn). Seconda edizione di una manifestazione che porterà i partecipanti a conoscere le prime vette del 2014 (www.vallevaraitatrail.it – info@vallevaraita.it ).

La prosecuzione del nutrito programma delle 13 prove inserite nel circuito è reperibile sul Sito www.trailoccitani.com

Sullo stesso Sito i dettagli del regolamento del Campionato 2014 che assegnerà premi ai migliori uomini e donne in base alla loro partecipazione alle prove del circuito stesso.

Nel corso della lunga stagione ci sarà spazio (speriamo molto) anche per la solidarietà: Interlocutore principale sarà il progetto di I Run For Find The Cure di costruire una Scuola Elementare a Mslova Ujamaa in Tanzania. Le manifestazioni che rientrano nel Circuito dei Trail Occitani si sono impegnate a reperire le risorse per l’arredo della scuola stessa.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti