Cinque Mulini: a San Vittore Olona quarti Elena Romagnolo e Yeman Crippa

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore della Cinque Mulini Selemon Barega (foto fidal colombo)
Il vincitore della Cinque Mulini Selemon Barega (foto fidal colombo)

E’ la più prestigiosa gara di corsa campestre che si corre in Italia, la Cinque Mulini di San Vittore Olona, giunta all’85a edizione e tappa del circuito mondiale IAAF.
Nella gara maschile dominano come il solito gli africani e la vittoria va al giovanissimo, solo 17 anni (se sono veri) etiope Selemon Barega che vince in 33’43”. Lo seguono sul podio il marocchino El Bakkali 2° e il l’ugandese ex campione del mondo di corsa in montagna Fred Musobo 3°. Grande gara di Yeman Crippa, delle Fiamme Oro, che chiude al 4° posto con una gran rimonta finale. Gli altri italiani nella top ten sono Yoannes Chiappinelli 7°, Samuele Dini 8°, Faniel 9° e Lorenzo Dini 10°.

Nella gara femminile, su un percorso più breve di 5,5 km, successo dell’etiope, anche lei under20, Beyenu Degefa in 18’23”, davanti a Fentie 2a e Bontu 3a . Quarta piazza per la migliore delle italiane, la biellese Elena Romagnolo, che superato il periodo post maternità e un fastidioso infortunio, ritorna in gran spolvero all’inizio di una stagione che dovrebbe affrontare con le corse su strada, lei che è stata due volte finalista olimpica in pista. Seguono Valeria Roffino 5a e Francesca Bertoni 6a.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti