“Cinque Mulini” Africa contro Europa

Di ALBERTO ,

CinqueMulini
CinqueMulini

San Vittore Olona, 21 gennaio 2010

Sono iniziati i lavori di approntamento del nuovo percorso della settantottesima edizione della decana delle campestri  che si disputerà domenica 31 gennaio sui prati storici di San Vittore Olona (Mi).

A poco più di una settimana dal via della classica lombarda si comincia a delineare il campo dei partenti della corsa che, anche stavolta, vedrà al via un nutrito gruppo di atleti africani che cercheranno di aggiudicarsi, per l’ennesima volta, la regina delle campestri internazionali battagliando con i migliori specialisti del nostro continente.
L’ultimo successo europeo è datato 2007 quando l’ucraino Sergiy LEBID, più volte campione europeo di corsa campestre, con una grande volata seppe conquistare la sua seconda vittoria alla Cinque Mulini. L’edizione 2008 ha visto il successo del campione del mondo della specialità, l’eritreo Zersenay TADESE mentre lo scorso anno si è imposto alla grande il primatista mondiale delle siepi, Saif Saeed SHAHEEN, atleta del Qatar.
Nella sede dell’Unione Sportiva sanvittorese le trattative con gli atleti sono in continuo fermento. E’ annunciata comunque sin d’ora la presenza anche di una folta rappresentativa di atleti irlandesi e svizzeri (20 unità) che, nelle diverse categorie, vedremo  lottare con i migliori.

Di buono spessore si preannuncia anche la gara femminile che per l’occasione celebrerà il suo quarantesimo compleanno. Dall’ormai lontano 10 gennaio 1971 – successo dell’inglese Rita RIDLEY - alcune tra le più grandi specialiste della corsa nei prati sono scese a San Vittore Olona per fare la storia di questa  gara. PIGNI, BRAGINA, BESSON, DORIO, PUICA, WAITZ, JENNINGS, TULU, BUDD e JOHNSON sono le stelle della Cinque Mulini al femminile. Con sei affermazioni la norvegese Grete Andersen WAITZ detiene il primato dei successi . Nell’Albo d’Oro le vittorie italiane sono tre mentre quelle straniere ammontano a trentasei.
Il nuovo percorso del “Vallo” sarà l’altra grande novità dell’edizione 2010. Un percorso nervoso che si svilupperà sui prati antistanti i cinque mulini che in passato sono stati i punti cardini delle prime edizioni.

Una parte fondamentale della manifestazione, sarà rappresentata dalle gare riservate ai giovani che si disputeranno nella giornata di sabato, competizioni necessarie per avvicinare le nuove leve a questa affascinante disciplina fiore all’occhiello della nostra società.

La campestre verrà presentata martedì 26 gennaio alle ore 12:00 presso il Palazzo della Regione, Sala Convegni 1 - Lotto Pesca - in Via Pola 14 a Milano.

Può interessarti