In Cina si torna a correre: in 1000 alla Panda Mini Marathon di Chengdu

Di GIANCARLO COSTA ,

Panda Mini Marathon di Chengdu (foto rsich)
Panda Mini Marathon di Chengdu (foto rsich)

Dalla Cina arriva un segnale di speranza e di ripresa anche a livello sportivo per superare il dramma della pandemia coronavirus. E quasi a risposta di tutte le polemiche che ci sono in questo momento in Italia sui runner ed i benefici della corsa come attività motoria per superare questi momenti di difficile isolamento, ha deciso di riaprire le porte allo sport, proprio con una gara podistica.

A Chengdu, comunque lontana centinaia di chilometri dalla zona rossa di Wuhan, si è svolta la Panda Mini Marathon con 1000 corridori al via. Numeri sono lontani da quelli che ogni anno vengono registrati in questa gara, che raggiunge i 20000 partecipanti e anche la distanza è stata ridotta, ad appena 6 chilometri. Pur tra la perplessità degli abitanti (tutto il mondo è paese)
gli organizzatori in accordo con il governo, sono riusciti a dar vita a un evento simbolico, tra l’altro rispettando le regole contro il contagio da coronavirus. Nel pacco gara, insieme al pettorale, i partecipanti hanno trovato una mascherina e la partenza è stata scaglionata a gruppi di 100, quindi la temperatura corporea è stata presa ai partecipanti, sia alla partenza che all’arrivo.

Se lo sport è stato il primo ad essere messo in stand-by, auguriamoci che alla ripresa non si pensi solo allo sport dei professionisti, ma anche agli sport popolari e allo sport di base.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti