Cima Tauffi Trail: sull’Appennino Tosco-Emiliano vittorie di Matteo Pigoni e Lara Mustat – Fanano (MO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Cima Tauffi Podio Maschile
Cima Tauffi Podio Maschile

Si è svolta sabato 21 luglio, con partenza da Fanano (MO), la 1a edizione del Cima Tauffi Trail di 60 km e 4500 m D+, valida come 4a prova stagionale del Salomon Trail Tour Italia. Con una gara di anticipo, si laureano campioni del Salomon Trail Tour Italia 2012 Pablo Barnes, giunto 3°, e Simona Morbelli, giunta 2°. Succedono ai vincitori dello scorso anno, Fabrizio Roux e Francesca Canepa.

In campo maschile, bella vittoria al Cima Tauffi Trail per l’atleta di casa Matteo Pigoni (Atletica RCM) che ha fatto registrare un tempo finale di 6h18’39”. Secondo classificato, con il tempo finale 6h33’49” il piemontese Sergio Vallosio (Team Salomon Carnifast) e terzo il ligure Pablo Barnes (Team Salomon Carnifast) in 6h50’29’’. Pablo Barnes conduce la classifica generale del Salomon Trail Tour Italia con 295.975 punti davanti a Sergio Vallosio (Team Salomon Carnifast) con 264.000 punti e Cristiano Campestrin con 263.220 punti. Al quarto posto il vincitore di giornata Matteo Pigoni con 217.370 punti. In funzione del punteggio che sarà assegnato nell’ultima gara in calendario, il Sellaronda, e del meccanismo dei tre migliori risultati contemplati, nessun atleta può raggiungere Pablo Barnes in testa alla classifica.

Per Pablo Barnes, tre partecipazioni con il 3° posto a Le Porte di Pietra, il 1° posto al Grand Raid du Cro-Magnon e il 3° posto sabato al Cima Tauffi Trail. L’unico risultato ancora incerto è quello relativo alla seconda e terza posizione che se la giocheranno Cristiano Campestrin e Sergio Vallosio. Il podio, infatti, non è più raggiungibile neanche da Matteo Pigoni.

In campo femminile, ha vinto Lara Mustat con il tempo finale di 8h02’18’’ e l’8° tempo assoluto di giornata. Al secondo posto Simona Morbelli (A.s.d. Gli Orsi) con il tempo finale di 8h26’48’’ e terza Maria Cristina Orlandi (Podistica Sassolese) in 8h42’16’’. Per Simona Morbelli, il calcolo matematico dei punteggi le assegna quindi la vittoria nel Salomon Trail Tour Italia 2012. Per lei, ottime prestazioni nel circuito con il 2° posto nell’Elba Trail, l’8° ne Le Porte di Pietra, il 4° al Grand Raid du Cro-Magnon e il 2° posto sabato al Cima Tauffi Trail.

In allegato la classifica completa

Per informazioni sulla prossima gara in programma: www.sellarondatrailrunning.com

Fonte salomontrailtouritalia.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti