Christian Joux e Davide Sapinet, che coppia! Per Samia Soltane e Catherine Bertone una veloce passeggiata. Cinquanta coppie al via fanno grande la staffetta di St.Nicolas (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza_lancio.jpg (foto Stefano Ferrandoz)
Partenza_lancio.jpg (foto Stefano Ferrandoz)

Successo per la seconda volta in versione staffetta americana a coppie, del 10° ‘Tor de Saint-Nicolas’ con cinquanta coppie al via contro le trentotto dell’edizione inaugurale, cui vanno aggiunti una quindicina di giovani ed oltre venti cuccioli. Gli iscritti comprendevano tanti degli atleti valdostani più forti del momento e la vittoria ottenuta da Christian Joux e Davide Sapinet non era certo scontata. Ma il loro è stato un cammino favoloso: in testa per tre passaggi, poi riuniti in un terzetto di contendenti agguerriti ed infine ancora i due giri finali a condurre. Felicissimo il ‘primo cittadino’ Davide Sapinet per aver vinto davanti al suo ‘popolo’ plaudente ed in coppia con l’amico più caro che sarà a breve suo testimone di nozze. Ma è stata una lotta senza respiro dal primo all’ultimo cambio con almeno quattro staffette che si equivalevano. La posizione d’onore era appannaggio dei due Alpini Daniel Yeuilla e François Ronc Cella che, con un prepotente allungo, soffiavano il secondo posto ai bravissimi ad un altro fondista, lo Juniores Didier Abram e Klaus Mariotti. Quarto posto per il duo Gabriele Beltrami ed Erik Rosaire con il secondo in grande spolvero, autore della miglior frazione in 5’23”. Fra le donne gara di testa per le due favorite, Samia Soltane e Catherine Bertone, mai in difficoltà: per loro una gara senza scossoni, liscia come l’olio. Gran bel secondo posto per la ragazza di casa Marina Ferrandoz già vincitrice di un’edizione ‘lunga’, assieme alla giovane Alpina dello sci di fondo Carole Maguet. Terzo posto per il duo Roberta Cuneaz e Cinzia Lanzini, quest’ultima mamma della triathleta azzurra Charlotte Bonin. Manifestazione dunque di successo per la compatta organizzazione (Comune, Vigili del Fuoco Volontari, Sci Club, Gruppo Alpini). ‘Pasta party’ e premiazione hanno chiuso una bella serata di sport nella ridente Saint-Nicolas. (Luigi Perosino)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti