Chott Marathon Xtreme 2009 la maratona nel deserto

Di ALBERTO ,

Correre nel deserto
Correre nel deserto

Il 14 novembre si sono disputate 2 gare: la maratona e la mezza maratona nel deserto tunisino. Ecco il resoconto di Valeria.

Sabato 14 novembre si è disputa un gara davvero eccezionale alla quale ha preso parte la mia squadra Orticateam di Milano mentre io invece non vi ho partecipato, ma non sono stata con le gambette a riposo, in quanto ho partecipato alla mezza maratona della Milano-Pavia che si è tenuta domenica 15 novembre.

La mia squadra si è quindi trovata a gareggiare uno degli eventi podistici più belli, la maratona nel deserto, una gara unica e per questo non deve mancare nel curriculum di un maratoneta.
Come recita il sito, una maratona dalle forti sensazioni, definita estrema perché é l’unica maratona al mondo ambientata in un lago salato, il Chott El Jerid, che si estende tra le mitiche oasi di Tozeur e Nefta, nel sud-ovest della Tunisia.

Col volo da Milano partito giovedì 12 novembre, i podisti sono arrivati a Tozeur (Tunisia), dove li attendeva un pulmino che li ha trasferiti a Nefta. Qui hanno preso possesso delle camere e si sono riposati.
Il giorno seguente la sveglia ha suonato alle 9.00 del mattino  per un’escursione con mezzi 4x4 alle oasi di montagna Tamerza e Mides. Il bel tempo e la temperatura favorevole hanno permesso loro nel pomeriggio di rilassarsi in piscina.
Poi, è arrivato il grande giorno: sabato 14 novembre alle 8.00 del mattino, i concorrenti (69 in totale) sono partiti per la sesta edizione della Chott Marathon Xtreme 2009 (42.195 metri), mentre, alle 10.00 é partita la mezza maratona (21 km) dal cuore del lago salato con 22 corridori.
Difficile a credere, ma nel pomeriggio gli atleti hanno trovato la forza di andare a fare un’escursione in  quad bike preso il villaggio di Guerre Stellari.
Dal racconto dei miei compagni di squadra, l’esperienza della corsa nel deserto è stata davvero unica: tempo bello, sole caldo, una temperatura ottimale per la gara, quasi in assenza di vento, un panorama bianco candido, hanno reso la sesta edizione veramente speciale. L’emozione era forte, la commozione di qualcuno all’arrivo inevitabile e il ricordo che rimane indelebile.

Il vincitore assoluto della maratona è stato Venturi Paolo, arrivato al traguardo in 3 ore e 7 minuti netti, secondo, solo dopo 47 secondi, Nicola Dal Grande, mentre al terzo posto, Barbero Gianluca arrivato alla fine col tempo di 3.12.36.
Per quanto riguarda la mezza maratona, a vincere la gara è stato Claudio Peraglie col tempo di 1.30.17 secondi.

Per maggiori informazioni vai a vedere il sito ufficiale della manifestazione.
http://www.chottmarathon.com/index.php

Può interessarti