Chiavenna Lagunc: il Km Verticale dei record è pronto

Di GIANCARLO COSTA ,

Arrivo Golinelli nel 2014.jpg
Arrivo Golinelli nel 2014.jpg

La gara dei record è pronta ad una sedicesima edizione che non sarà solo gara domenicale, ma una vera e propria tre giorni promozione della corsa in montagna con una delegazione del “mountain running italian team” già presente alla serata di venerdì sera a Palazzo Vertemate (Prosto di Piuro ore 19). Serata cui seguirà la cena con i campioni presso l’Albergo Piuro (ore 20.30). Entrambe sono ovviamente aperta al pubblico (prenotazioni 0343/32823).

Sabato pomeriggio spazio alla solidarietà con la camminata “una corsa con i campioni”, promossa in collaborazione con l’associazione Gianluigi Nonini e Donne in Rosa, a cui verranno devoluti fondi per la ricerca sul Cancro al seno. Partenza  prevista da Piazza Bertacchi alle ore 15.00

Domenica mattina alle 9.00, con consueto start a crono dalla chiesa di Loreto, consueta parata di stelle per una gara che è già leggenda. Nonostante il forfait dell’ultim’ora del talent svizzero Remì Bonnet che, dopo i recenti successi nello Skyrunner World Circuit, ha preferito risparmiare gambe ed energie in vista del doppio appuntamento mondiale di Limone sul Garda, ai nastri di partenza è previsto un cast di altissimo livello. Sfogliando la lista iscritti, in continua evoluzione (le iscrizioni chiuderanno ufficialmente sabato pomeriggio alle 15. I ritardatari che dovessero dare conferma domenica, non oltre le ore 8.30, andranno in coda e partiranno per ultimi), spiccano gli azzurri campioni del mondo di corsa in montagna Martin Dematteis, Alex Baldaccini, Bernard Dematteis, il pluri iridato di specialità Jonathan Wyatt, lo scialpinista Michele Boscacci e la giovane stella del Team Salomon International Micha Steiner.

Nomi importanti anche nella gara in rosa con l’iridata Alice Gaggi, la forestale Antonella Confortola, l’altra azzurra Samantha Galassi e la nazionale rumena Denisa Dragomir. Ruolo di madrina e guest star dell’edizione 2015, ovviamente con il pettorale sulla canotta, per la detentrice del record in rosa Valentina Belotti. Quest’ultima, al rientro dopo la maternità, ha confermato la sua presenza sia al vertical domenicale, sia alla serata di presentazione in programma venerdì 09 ottobre a Prosto di Piuro.

Tutto è pronto quindi per provare nuovamente a abbassare le  migliori prestazioni cronometriche mondiali sul Km Verticale che attualmente appartengono al campione piemontese Bernard De Matteis (best time 30’27”) e alla forte atleta camuna Valentina Belotti (best time 37’42”). Ad attendere grandi campioni e semplici agonisti quegli infiniti 3.298m da correre con il cuore in gola, con start posto ai 352mslm della chiesa di Loreto e arrivo ai1352mslm di Lagünc.    

Per info e iscrizioni:  www.kilometroverticalelagunc.it  & info@kilometroverticalelagunc.it

Fonte Maurizio Torri-sportdimontagna

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti