Chiaoui Ridha ed Eleonora Serra primi a Millesimo (SV)

Di MARCO CESTE ,

Eleonora Serra e l'Assessore allo Sport del comune di Millesimo
Eleonora Serra e l'Assessore allo Sport del comune di Millesimo

Si è disputata ieri a Millesimo, in provincia di Savona, la nona edizione della Millesimo-Roccavignale-Cengio e ritorno. Gara che ha visto al via 106 atleti e che è stata organizzata dal Gruppo Sportivo Gillardo di Millesimo, con la collaborazione dell'Assessorato allo Sport del comune di Millesimo e il Gruppo Alpini sezione Ana di Savona.

Corsa di 8 chilometri e 110 metri, organizzata su un tracciato che è spesso utilizzato dai biker come pista ciclabile. Sterrato per il 90 per cento, con diversi sali scendi non troppo cattivi, ma di quelli capaci di spezzare talvolta il ritmo. Partenza da Millesimo, per andare a sconfinare nei vicini comuni di Roccavignale e Cengio e fare poi ritorno a Millesimo. Dunque, stesso percorso di circa 4 chiloemtri da ripetersi due volte, andata e ritorno.

Dopo il via sono subito i due grandi favoriti a mettersi in testa al gruppo e a fare l'andatura, i marocchini Chiaoui Ridha del Trionfo Ligure e Umai Castillego del Città di Genova. I migliori provano a tenere il loro passo nei primi chilometri, fra questi Corrado Ramorino dell'Atletica Varazze, vincitore due settimane prima alla Cinque Miglie del Lago di Osiglia, Alessio de Martino del Città di Genova primo la domenica precedente a cadibona, il padre Pasquale de Martino anch'egli del Città di Genova e Marco Boffredo del Roata Chiusani.

I due marocchini, però, impongono alla gara un ritmo molto sostenuto e infatti al giro di boa hanno già messo più di un minuto fra loro e gli avversari. Solo Ramorino tiene testa, accusando a metà gara un distacco che ancora potrebbe essere colmato.

A passare per primo al traguardo è Ridha, che fa segnare l'ottimo tempo di 26'44". Seconda piazza per Castillego con 27'43" e terzo posto per Ramorino con 28'10".

Fra le donne ottima prova di Eeleonora Serra del Cambiaso Risso, che con il tempo di 33'13" si piazza al ventunesimo posto assoluto e donima la categoria femminile. Alle sue spalle Monica Bianco del Runners Loano e Loredana Ransone del Brancaleone Asti.

Può interessarti