Che corsa, la Corsa Delle Stelle!!!

Di PAOLOKECORRE ,

paolokecorre
paolokecorre

Una corsa davvero splendida che come anche Runner’s World ricorda ha una griglia di partenza di tutto rispetto.

In partenza vi confesso che sono un po’ preoccupato, davanti ho un “tal” Migidio Bourifa campione italiano di maratona 2007 (1h02’35 sulla mezza maratona e 29’27”20 sui 10.000mt) e vicino un certo Samson Kiptoo Bungei, 26 anni, vincitore della Maratonina del Garda 2008 in 1h02’04”, insieme a loro Danilo Goffi vincitore in carriera di una Turin Marathon, una Venice Marathon oltre che campione italiano in passato di 10000mt mezza maratona e maratona poi Denis Curzi portacolori dei Carabinieri insieme ad Alberico Di Cecco, 34 anni, 9 classificato alle Olimpiadi di Atene, maratoneta di rango con un personale in maratona di 2h08’02. Meno noto ma più in forma il biellese Francesco Bona dell’Aeronautica militare già presente ai mondiali di cross juniores nel 2002 e infine Mostafa Errebha con un personale di 1h06’ sulla mezza.

Con questo parterre la Corsa delle Stelle ha mantenuto fede alla sua tradizione, una corsa splendida, con un percorso filante e veloce da ripetere due volte, dando al pubblico la possibilità di vedere quattro volte i passaggi degli atleti ed a questi la possibilità di regolarsi sui distacchi.

Partenza alle 20.30, clima ideale, gente lungo il percorso chiuso appositamente per la concomitante notte bianca. Allo start il mio amico Tommy si incolla alle spalle del gruppetto dei big, senz’altro è in grado di tenergli il passo per un po’, io mi sono imposto di fare una corsa regolare per testare i miei allenamenti per le corse più lunghe e mi imposto il passo, l’altro amico Manuel invece imposta un ritmo più tranquillo.

Il serpentone si allunga subito, solo i big restano in gruppo. Ai 2,5km prima boa, vedo la maglia gialla di Tommaso 400mt avanti a me e la distanza resta la stessa a metà corsa dove l’orologio mi dice che sono avanti una quarantina di secondi rispetto al ritmo che avevo previsto. Decido di mantenere quel ritmo ed al 6°km mi accorgo che la distanza tra noi si restringe.

Tommaso è partito troppo forte rispetto alla sua attuale condizione fisica, è in piena crisi, lo raggiungo e cerco di convincerlo ad incollarsi a me ma non riesce (conosco bene quella sensazione e so quanto è difficile da superare) e si stacca. Al 9°km rientro verso la piazza sul lungo lago, un sacco di gente, il tifo, la fatica si sente meno e sorrido controllando il passo negli ultimi 400mt.

Davvero una bella gara che consiglio a tutti di provare il prossimo anno. Complimenti all’organizzazione!

La gara è stata vinta da Francesco Bona in 30’12” seguito da Samson Kiptoo Bungei in 30’16” e Mostafa Errebah 30’21”, la 5km femminile invece da Daniela Paterlini 16’53” davanti a Samia Soltane 17’13” e Maizena Michalska 17’28”.

Trovate le classifiche della corsa qui: http://www.tds-live.com/wtrpg/race.jsp?id=2219

Ah per la cronaca il sottoscritto ha chiuso in 38’40” (23° assoluto e 5° di categoria) pienamente soddisfatto.

Foto & supporto by Silvia

Può interessarti