Cecilia Mora: una mamma-atleta d'acciaio

Di GIANCARLO COSTA ,

Cecilia Mora e Emanuela Brizio campionesse italiane skyrunning a coppie
Cecilia Mora e Emanuela Brizio campionesse italiane skyrunning a coppie

Di Carmela Vergura

Cecilia, ragazza acqua e sapone, classe 1966, quattro figli di cui il più grande ha 18 anni, il più piccolo meno di dieci. Corre da quando nacque l'ultimo dei quattro figli. Dice che correre la fa stare bene e i risultati si vedono, eccome! Cecilia, che di mestiere fa l'insegnante di scuola materna, corre appena può, non le piace correre di pomeriggio, preferisce la sera o il mattino. Il lavoro non le pesa, non ha un allenatore, va ad istinto. Oggi piove: bene corro sotto la pioggia. Oggi fa caldo: correrò di meno ma vado comunque! Nel suo palmares ha degli ottimi tempi sulla maratona: 3h00'34" a Reggio Emilia, nella mezza maratona vanta un 1h24'. Le sue imprese, descritte al termine dell'articolo, non sono gare qualsiasi, non sono delle passeggiate o delle escursioni veloci; per chi scrive è difficile trasmettere quanta fatica ci sia dietro a queste skyrace e trail percorsi nei tempi incredibili di Cecilia. Scrivo di questa ragazza, perché è ammirevole in una donna e soprattutto mamma riuscire a fare sport al suo livello. Perché ci sono delle grandi atlete che lavorano duro e hanno dei risultati incredibili (vedi Emanuela Brizio recente vincitrice del Trail del Monte Casto, arrivata 2° assoluta), perché da queste donne, mamme, che diventano atlete, dismessi gli abiti di lavoro, ottenere delle prestazioni di assoluto valore le rende ancora più immortali nel tempo.

Mi inchino a tanta grandezza e vado fiera di essere anche io donna, mamma e atleta.

Risultati di Cecilia Mora

29 GIUGNO 2008 SKY RACE BIELLA-OROPA-MONTE CAMINO, 1° ASSOLUTA: In una afosa giornata estiva si è svolta l'ottava edizione della skyrace Biella-Monte Camino di 22,7 km con 2000 metri di dislivello in salita, tra le donne vittoria per Cecilia Mora, G.S.A VALSESIA Skyrunning in 2h39'44" davanti alla detentrice del record Ornella Bosco staccata di 55".

15 giugno 2008 Trofeo Skyrunning Oasi Zegna 

Distanza: 20 km

Dislivello positivo : 1500 m

4° ASSOLUTA

27 luglio 2008 Trail del Bangher Distanza: 27 km Dislivello positivo: 2200 m. 1° ASSOLUTA

CHABERTON MARATHON 1° ASSOLUTA: 3 agosto 2008 si è disputata la 1° Chaberton Marathon, sulla distanza della maratona. In campo femminile gran prova di Cecilia Mora (Skyrunner Valsesia), 22° assoluta con il tempo di 5h22'24". Più staccate e a poca distanza fra di loro la francese Maud Giraud (36° assoluta - 5h53'45") e Patrizia Pensa (Pol. Besanese) (39° assoluta - 5h55'24").

14 settembre Skyrace della Rosetta Campionato Italiano a Squadre: 1° assoluta in coppia Con Emanuela Brizio. Dalle parole della Brizio: «Non avevo mai corso da queste parti, ma cavoli qui avete dei tracciati stratosferici - ha commentato Emanuela Brizio -. Peccato solo per il tempo, mi sarebbe piaciuto godere di più di un panorama che si intuiva davvero bello». Entrando nei dettagli la vincitrice del titolo tricolore Ultra Skymarathon e Team, ha concluso: "Oggi Cecilia (MORA) è stata davvero una dura. Abbiamo battuto il record.."

26 ottobre 2008 "Lafuma Trail del Monte Casto" Distanza 42 km, dislivello positivo: 1800 m 2°ASSOLUTA

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti