Una Castellazzo Half Marathon da record (AL)

Di MARCO CESTE ,

Martin Dematteis
Martin Dematteis

Martin Dematteis e Valeria Straneo erano gli annunciati protagonisti della nona edizione della Castellazzo Half Marathon, disputatasi oggi a Castellazzo Bormida in provincia di Alessandria. Pronostici rispettati. E a rendere decisamente alto il livello della gara ci hanno pensato anche altri due altleti di caratura internazionale: Bernard Dematteis e il marocchino Ridha Chihaoui. Loro quattro hanno dominato la 21 chilometri di Castellazzo ed entusiasmato il pubblico.

Martin Dematteis ha migliorato di quasi un minuto e mezzo il record della gara che durava dal 2006, messo a segno da Valerio Brignone, mentre la Straneo ha abbassato il primato della mezza di Castellazzo al femminile che lei stessa aveva siglato lo scorso anno. 1h06'05" per Dematteis, 1h16'51" e 13° posto assoluto per Valeria Straneo.

La Podistica Cartotecnica Piemontese ha messo in piedi un'edizione delal Castellazzo Half Marathon praticamente perfetta. Ottima la logistica, con grande facilità per gli atleti di raggiungere il lugo della partenza grazie alle molte segnalazioni e i volontari della protezione civile al lavoro per dislocare il traffico. Perfettamente organizzata la distribuzione dei pettorali, fluida e senza intoppi. Ottima la segnaletica sul percorso: ogni chilometro segnato in maniera molto visibile, spugnaggi segnalati 100 metri prima per potersi preparare a raccogliere l'aiuto idrico e rifornimenti nei punti giusti e con i giusti ingredienti. E infine pasta e rinfresco per tutti, premiazioni rapide e la possibilità per i runner di vedere subito le proprie prestazioni sul computer. Meglio di così...

Ora nuova, ma solite sbitudini. La passione dei podisti va oltre le distrazioni e le dimenticanze cosicchè tutti sincronizzano gli orologi e alle 9.30 i 540 della mezza maratona, e i 170 della Stracastellazzo fra cui il maratoneta Danilo Goffi, partono allo sparo del via. I super favoriti fanno gara a sè fin dai primi metri: i gemelli Dematteis in compagnia di Chihaoui e la Straneo a gareggiare praticamente sola. Il percorso è veloce, poche le difficoltà e quasi nulle le pendenze. Solo un chilometro sullo sterrato, per il resto tutto asfalto e tracciato che porta a fare tempi di rilievo.

E' Martin Dematteis, il campione del mondo di corsa in montagna atleta dell'Esercito ma con la Podistica Vallevaraita sempre nel cuore, il primo a tagliare il traguardo con l'ottimo tempo di 1h06'05". Con 1h06'48", il marocchino del Trionfo Ligure Chihaoui batte anch'egli il record del percorso di Brignone, ma si deve accontebtare della seconda piazza. Terzo gredino del podio per Bernard Dematteis dell'Esercito, con 1h07'35". Dietro di loro il vuoto.

Fra le donne tironfo di Valeria Strane del Runner Team 99 di Volpiano con 1h16'51", davanti a Sonia Andolina del Gruppo Città di Genova con 1h24'25" e Joyce Muthoni Kagume del Maurina Olio Carli con 1h26'31".

La Stracastellazzo, 12 chiloemtri, è vinta dal grande ospite d'eccezione Danilo Goffi con il tempo di 37'08", mentre in campo femminile vince Sonia Martini del Delta Spedizioni con 49'02".

L'appuntamento è quindi per il 2012, con la Castellazzo Half Marathon che compirà dieci anni.

Foto di Luciano Fata

classifica castellazzo half marathon 2011

Può interessarti