Caso Doping in Spagna: liberata Marta Dominguez
Di GIANCARLO COSTA ,
L'atleta spagnola Marta Dominguez, coinvolta nell'ultima operazione antidoping avviata dalla Guardia Civil, è stata interrogata oggi a Madrid da un giudice istruttore, davanti al quale si è dichiarata innocente. Dominguez, campionessa mondiale in carica dei 3.000 siepi, è stata lasciata in libertà. Era stata arrestata il 9 dicembre con altre sei persone del mondo dello sport, fra cui il suo allenatore Cesar Perez e il medico Eufemiano Fuentes, già coinvolto nel 1996 nella "Operacion Puerto". Tutti sono poi stati rimessi in libertà.
«Sono innocente, non hanno trovato nulla a casa mia», ha detto ai giornalisti la Dominguez, 35 anni, dopo l'interrogatorio. Secondo la stampa di Madrid, la "regina dell'atletica" spagnola è accusata di avere partecipato alla distribuzione di prodotti di doping negli ambienti dell'atletica. Lei ha sempre negato. «Non ho mai fornito sostanze dopanti a nessuno», ha ribadito oggi. Ha aggiunto di essere stata coinvolta nell' inchiesta da «intercettazioni telefoniche», senza fornire altre precisazioni. Marta Dominguez, che è incinta, ha sospeso l'attività agonistica ma prevede di tornare alle competizioni dopo il parto.
Fonte lastampa.it
Anche se nessuno è colpevole fino alla sentenza finale, speriamo in questo caso in una bella squalifica a vita da parte del CIO se i capi d’accusa imputati a medico, allenatore e atleti verranno provati. Forse è ora di passare a punizioni drastiche, non i soliti 2 anni, magari poi ridotti per collaborazione. Negli USA, la pluricampionessa olimpica Marion Jones, coinvolta nello scandalo BALCO qualche anno fa, fu condannata addirittura al carcere..