Casette di Massa e le cave di marmo in attesa del Mondiale di Corsa in Montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Il percorso del Mondiale di Corsa in Montagna di Casette di Massa (foto fidal.it)
Il percorso del Mondiale di Corsa in Montagna di Casette di Massa (foto fidal.it)

Ancora 148 giorni e poi si accenderanno i riflettori sulla trentesima edizione dei Mondiali di corsa in montagna in programma a Casette di Massa (MS) il prossimo 14 settembre. L'evento è organizzato dalla FIDAL in sinergia con il Comune di Massa, sotto l'egida della WMRA (la federazione internazionale della corsa in montagna). E' l'ottava volta - a partire dal 1985 quando la manifestazione si chiamava ancora Coppa del Mondo - che l'Italia accoglie la rassegna iridata. Un anno fa a Krynica-Zdroj (Polonia), gli azzurri, nel solco della vincente tradizione in questa specialità, conquistarono 6 preziose medaglie illuminate dagli ori di Alice Gaggi, del team senior femminile e dello junior Nekagenet Crippa.

Stavolta a fare da teatro alle sfide mondiali sarà un suggestivo ed inedito percorso ricavato all’interno di una delle cave del “bacino di Gioia” da cui è stato estratto il pregiato marmo che in passato ha dato forma a tanti storici capolavori dell'arte italiana. Nei giorni scorsi, intanto, due big azzurri della corsa in montagna come i gemelli Dematteis hanno già compiuto una prima ricognizione del tracciato.

Bernard Dematteis sul percorso dei Mondiali 2014

"Mai vista una cosa del genere - il commento di Bernard, campione europeo in carica -, passare accanto a queste pareti di marmo fa un effetto incredibile. Sembra quasi di correre sulla luna. Bisognerà stare attenti a dosare bene le energie perchè una volta arrivati all'ingresso della cava ci sono ancora due chilometri di rampe da salire. Servirà forza e agilità!". "Provare il percorso è stata un'esperienza entusiasmante - gli fa eco il fratello Martin -. qui c'è un bell'ambiente pieno di gente che lavora e che sta dando un bel contributo all'organizzazione dei Mondiali. Anche noi atleti dovremo impegnarci e darci da fare per dimostrare che saremo degli avversari duri come il marmo!". 

Per tutte le informazioni e gli ultimi aggiornamenti sulla manifestazione è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione raggiungibile al seguente indirizzo: www.wmrc2014-massa.it. Appena lanciati anche gli account social su Twitter @WMRC2014 e Facebook www.facebook.com/wmrc2014.  

Fonte fidal.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti