Carsolina Cross: a Sgonico (TS) vittorie di Patrick Nasti e Barbara Bressi

Di GIANCARLO COSTA ,

Patrick Nasti vincitore Cross Carsolina (foto Parlante/Fidal)
Patrick Nasti vincitore Cross Carsolina (foto Parlante/Fidal)

Sono Patrick Nasti, padrone di casa fra i prati di Sgonico (Trieste), e Barbara Bressi ad imporsi nel XL Carsolina Cross, corso domenica 29 novembre. Il triestino delle Fiamme Gialle ha vinto la gara - fra le prove indicate dalla direzione tecnica come utili per la selezione della squadra che prenderà parte ai prossimi Europei di Hyéres - in 25:49, dopo una bella battaglia con il mantovano Marco Salami (Esercito). Sul traguardo li separano cinque secondi, ma entrambi confermano la buona impressione destata una settimana fa a Levico Terme. Appena più indietro (25:56) arriva l’under23 Yassine Rachik (Cento Torri), già sul podio nei 10.000 agli ultimi Europei di categoria e oggi davanti all'altra Promessa Lorenzo Dini (Fiamme Gialle, quarto in 25:59). Seguono Giuseppe Gerratana (Aeronautica, 26:17) e Neka Crippa (Trieste Atletica, 26:21).

Il favorito della vigilia, Andrea Lalli (che proprio alla Carsolina tornava a cimentarsi con la disciplina di cui è stato campione europeo assoluto, junior e promesse), alza invece bandiera bianca dopo sei chilometri. Il percorso è impegnativo, con una lunga salita a far da padrona e a mettere duramente alla prova i circa 250 partecipanti complessivi: Lalli, non ancora al top della condizione, probabilmente soffre proprio un percorso più arduo del previsto, e si arrende quando manca un terzo di gara.

La gara femminile è condizionata dalla partenza con il turbo di Sara Dossena: la triathleta dell'Atletica Brescia 1950 va in fuga con convinzione, seguita - ma con cautela - solo da Silvia La Barbera (Forestale). L'avvio fin troppo deciso però costa caro a Dossena, che paga nel finale pur riuscendo a salvare il terzo posto. Ne approfitta, al termine di una gara gestita con intelligenza, Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza) che conquista la Carsolina in 23:54: l'emiliana conferma così anche sui prati la crescita dimostrata in pista, dove quest’anno ha riscritto i limiti personali dagli 800 ai 10.000. Seconda è La Barbera (24:04), terza Dossena (24:10), quarta Federica Dal Ri (Esercito, 24:14), davanti ad Agnes Tschurtschenthaler (Sterzing, 24:21) e Veronica Inglese (Esercito, 24:24).

Fonte fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti