Carmine Buccilli e Monica Carlin vincono la Pistoia-Abetone Ultramarathon

Di MARCO CESTE ,

Carmine Buccilli
Carmine Buccilli

Dopo due anni di dominio straniero, la Pistoia-Abetone Ultramarathon 50km torna a parlare italiano con Carmine Buccilli, atleta laziale della Asd Brooks Team Italia che questa mattina – al primo tentativo in carriera - si è aggiudicato la trentottesima edizione con il tempo di 3h24’36’, la quarta miglior prestazione di sempre. L’atleta di Frosinone, primo alla Maratona del Mugello nel 2012 e detentore del sesto tempo italiano sui 42 chilometri nell’anno in corso, ha messo in fila il marocchino Mohamed Hajji dell’Atletica Castenaso Celtic Druid (3’32’’ di ritardo) ed il kenyano Nicodemus Biwott della Farnese Vini, distaccato di cinque minuti dal vincitore. I tre hanno condotto fin dall’inizio con Biwott sempre a fare l’andatura e la coppia Buccilli-Hajji immediatamente a rimorchio. La svolta al 43° chilometro, dove, subito dopo l’abitato di Pianosinatico, la salita inizia a farsi durissima: qui Biwott ha ceduto il passo ed è iniziata la fuga di Buccilli, che – complice anche la temperatura fresca inusuale per il periodo - è riuscito a mantenere la stessa andatura (14,66 km/h di media) trionfando senza problemi in Piazza delle Piramidi. Solo quarto Alberico Di Cecco (Farnese Vini), quinto Marco D’Innocenti (Asd Brooks Team Italia).

POKER PER MONICA CARLIN. La trentina Monica Carlin si conferma dominatrice assoluta in campo femminile: per lei è la quarta vittoria dopo quelle del 2006, 2007 e 2012. L’atleta della GS Valsugana ha chiuso in 4h08’08’’, quindicesimo tempo assoluto di giornata. Dietro di lei la marchigiana Barbara Cimmarusti, che con 4h12’52’’ migliora il terzo posto dello scorso anno ritoccando il suo personale di ben cinque minuti. Terza, con oltre mezz’ora di ritardo dalla Carlin, la vincitrice della 100km del Passatore del 2010 Sonia Ceretto. Senza storia la competizione in questa categoria, con la Carlin sempre all’attacco e svariate centinaia di metri di vantaggio sulla seconda. Un distacco che ha permesso all’atleta trentina di gestire le energie completando il poker personale nonostante qualche piccola noia muscolare all’altezza dello stomaco.
I MEMORIAL. A Buccilli è andato anche il 14° Memorial “Sergio Pozzi”, mentre Monica Carlin ha ricevuto il 12° Memorial “Lucia Prioreschi”. Il 9° Memorial “Artidoro Berti”, riservato alla prima società per numero di iscritti, è andato al Gruppo Podistco Cai di Pistoia. Massimo Tredici e Cristina Pitonzo, infine, hanno conquistato il 3° Memorial “Alessandro Del Cittadino” come primi atleti pistoiesi (uomo e donna) all’arrivo di Abetone.
SAN MARCELLO. Per quanto riguarda il traguardo di San Marcello, vittoria per Giuseppe Calabrese del team Gabbi di Bologna con un tempo di poco superiore alle 2 ore. Prima donna al traguardo dei 30 chilometri, la lucchese Chiara Giangrandi – portacolori del Gp Alpi Apuane – che ha chiuso invece in 2h18’.
RECORD. Va in archivio un’edizione sicuramente da ricordare per il vero e proprio boom di iscritti per il traguardo di Abetone: gli 847 partenti rappresentano un’affluenza straordinaria che ha permesso di battere per l’ennesima volta il primato di partecipanti. Sono infatti 1717 gli iscritti ai vari traguardi, 11 in più rispetto al 2012. 

Ufficio Stampa Pistoia-Abetone Ultramarathon

Può interessarti