La carica dei 1011 ai mondiali master di corsa in montagna sabato 17 a Paluzza (UD)

Di GIANCARLO COSTA ,

wmmrc
wmmrc

Saranno più di mille gli atleti che parteciperanno, il prossimo 17 settembre, all' 11^ edizione del Campionato del Mondo Master di Corsa in Montagna, in programma a Paluzza (Ud). E' già un record. Mai i "World Masters Mountain Running Championships" avevano visto un così elevato numero di pre-adesioni.

Il dato emerge, in seguito alla chiusura delle fase di accreditamento online. Superare il tetto dei mille concorrenti era l'obiettivo del comitato organizzatore, presieduto dall'olimpionica, on. Manuela Di Centa.

La gara si svolgerà sabato 17, partendo dalla piazza principale del paese e snodandosi poi lungo storici sentieri della Valle del Bût, ripristinati per l'occasione. Il primo "via" verrà dato alle 9.45 di sabato.

Fervono, intanto i preparativi, in Carnia per accogliere atleti e accompagnatori. Sono stati mobilitati 200 volontari che garantiranno assistenza e vigileranno sulla sicurezza durante le fasi della competizione. Coinvolte anche le associazioni del paese, che avranno l'opportunità di far conoscere il proprio territorio. Ammontano invece a 400, le prenotazioni alberghiere. Una settantina, i posti occupati in camping.

Paluzza è, in queste ore, un cantiere in attività. Si stanno sistemando palchi e maxi schermo per la cerimonia di apertura, in piazza 21-22 luglio. Nell'adiacente palazzo Cesfam, è stato predisposto un servizio informazione e accoglienza per gli atleti che dovranno confermare la propria iscrizione. E dove verranno preparati e distribuiti più di mille "pacchi gara". In preparazione anche le strutture per il deposito delle sacche con la biancheria di ricambio di ciascun atleta e un altro tendone per il ristoro.

I mille che invaderanno Paluzza provengono da 26 nazioni. Il Quartier Generale di tutta la manifestazione sarà il Centro Cesfam e su tutta la piazza principale del paese, partenza e arrivo della gara, è stata predisposta una copertura WiFi gratuita. Servirà agli addetti ai lavori e ai giornalisti che seguiranno la manifestazione. Il collegamento è stato fornito dalla società ST di Udine, sponsor di questi "World Masters Mountain Running Championships".

Chi parteciperà ai Mondiali di Paluzza, inoltre, riceverà un esclusivo pacco-gara offerto da diversi sponsor: uno zainetto "Asics" e una palla ginnica "Ledraplastic", con il logo ufficiale della manifestazione; borraccia e bevanda "Getorade"; bottiglia di vino "Azienda agricola Le Magnolie"; confezione di Caffè "Bea"; Bottiglietta d'acqua "Goccia di Carnia"; buono pasto e depliant promozionali del comune di Paluzza e della Regione Friuli VG.

Nel pomeriggio di martedì, dal Canada, è arrivato nella cittadina carnica anche Brian Keaveney, vice presidente del "World Masters Athletics". Il dirigente è rimasto letteralmente incantato dalla bellezza paesaggistica e ambientale della vallata, elogiando il lavoro svolto dal comitato locale.

Programma

Venerdì 16

ore 17.00 – Paluzza Piazza XXI-XXII Luglio

Musica live con il gruppo "DUET LIVE"

ore 18.00

Cerimonia di apertura

ore 19.00

Musica live con il gruppo "DUET LIVE"

ore 20.30

Musica Disco/Anni '80 con il DJ "Moreno"

Sabato 17

dalle ore 9.45 alle ore 17.30 – Paluzza Piazza XXI-XXII Luglio

Gare del Campionato del Mondo Master di Corsa in Montagna

ore 19.00 - Paluzza Tendone presso piazzale del Tennis

Cerimonia di chiusura e premiazione.

Ore 21.00 - Paluzza Piazza XXI-XXII Luglio

Concerto live del gruppo "FABIO SUPERNOVA"

Fonte areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti