Caporaso, di corsa verso l'impresa

Di MARCO CESTE ,

caporaso impresa
caporaso impresa

E siamo quasi a meno uno! Enzo Caporaso sta ultimando la sesta delle sette fatiche in programma per entrare ancora una volta nel libro dei guinness, come l’uomo che ha corso più ultramaratone in giorni consecutivi. Lui l’ha ripetuto più volte, non lo fa per la gloria, ma per dimostrare che si può. Quasi riprendendo il motto di Obama che ha fatto il giro del mondo, Enzo semplicemente vuole dire a tutti che con la forza di volontà e l’impegno si possono raggiungere anche i traguardi più insperati.

E intanto corre, macina chilometri. Da domenica scorsa ne ha percorsi ormai quasi 600 e ora davvero siamo verso l’epilogo. Questa sera verso la mezzanotte l’arrivo e poi mancherà solo l’ultimo atto, quello più prestigioso, importante e affascinante. Quella Torino-Saint Vincent da lui stesso organizzata che è una 100 km di rara bellezza. La previsione sul tempo finale l’ha fatta lui stesso, a circa metà gara. Mentre correva in compagnia di alcuni amici, ha detto che pensa di concludere i cento di oggi in circa 15 ore. D’altronde perché sprecare troppe energie, l’importante è arrivare, meglio risparmiare le ultime forze per domani.

Oggi, per la prima volta, il sole ha baciato Enzo praticamente per tutto il durare della sua fatica. Il maltempo ha condizionato i tempi delle prestazioni, ma infondo, chi se ne importa dei tempi, ciò che conta è portare a termine l’impresa.

Ed Enzo ce l’ha quasi fatta. Ora non resta che dare a tutti l’appuntamento per domani, perché sicuramente saranno in tanti a voler partecipare alla gara che presenta vari motivi di interesse: la sua bellezza, il suo prestigio, l’importanza per le due regioni e i tanti comuni attraversati e per poter dire "c’ero anch’io" vicino a Enzo mentre portava a termine la sua personale scommessa.

Si parte alle 10.00 da via san Benigno in Torino e si arriva A Saint Vincent. Siamo certi che ci sarà da festeggiare.

Marco Ceste

Può interessarti