Campo dei Fiori Trail Edizione zero

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Sul sentiero per  Forte Orino
01 Sul sentiero per Forte Orino

Il “Campo dei Fiori” è un massiccio montuoso delle Alpi che si trova nella sezione dellePrealpi Luganesi (CH), a nord della Città di Varese.

Per salvaguardare il delicato ecosistema, nel 1984 fu istituito il Parco Regionale Campo dei Fiori permettendo così, una maggiore valorizzazione dei sentieri silvestri dotati di apposita segnaletica.

La particolare collocazione geografica e le caratteristiche geologiche hanno favorito l'instaurarsi di una vegetazione multiforme regalando così un possibile campo di gara fra i più affascinanti e selettivi fra natura, storia e panorami mozzafiato.

E’ in questo contesto che è nato per iniziativa dell’ASD Atletica Gavirate l’appuntamento di sabato 1 ottobre 2016 con il CAMPO DEI FIORI TRAIL.

Il percorso si sviluppa nelle due frazioni, la più lunga di 41,0 km - 2100 m. D+ e l’altra di 18,0 km - 900 m.D+, sempre con partenza e arrivo sulle sponde del Lago di Varese in Comune di Gavirate.

Il presente reportage riguarda la ZeroEdition del 10 aprile 2016, il classico test del percorso nella formula del Trail autogestito le cui riprese sono state effettuate all’8,0° km. del Forte Orino ed in prossimità del 32,0°km della Punta di Mezzo che con i suoi 1227 m. di altitudine è la vetta più alta del massiccio di riferimento.

Info: http://www.campodeifioritrail.it/

Di Francesco Berlucchi – foto su www.francescoberlucchi.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti