Campionato Mondiale Maratona CISM insieme alla Maratona d'Italia Memorial Enzo Ferrari

Di DAVE ,

Saranno ventiquattro le nazionali che parteciperanno al Campionato Mondiale di Maratona CISM (Consiglio Internazionale dello Sport Militare), che si svolgerà nell’ambito della Maratona del Centenario il prossimo 12 Ottobre, da Maranello a Carpi. I paesi partecipanti sono: Algeria, Belgio, Botswana, Canada, Cina, Croazia, Germania, India, Lituania, Marocco, Olanda, Polonia, Qatar, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Suriname, Turchia, Ucraina, Uganda, Venezuela e Italia. Le squadre sono composte da otto atleti (quattro uomini e quattro donne), ma solo i primi tre all’arrivo porteranno punti per la classifica di squadra.

L’ormai abituale due giorni di endurance (granfondo e maratona) della Provincia di Modena sarà così arricchita dalla massima competizione mondiale dello sport con le stellette. Una solenne cerimonia di apertura del campionato si svolgerà il giorno prima della Maratona, sabato 11 ottobre, all’interno del cortile del Castello dei Pio a Carpi.

Dal punto di vista tecnico la lotta per i titoli si preannuncia decisamente incerta visto che ai nastri di partenza si troveranno atleti e atlete di spicco del fondo mondiale, come la Polacca Muraswski Zbigniew o Rosaria Console, che vanta un personale di 2:27’48 e si presenterà decisa a concludere la prima maratona dopo la maternità, forte del buon test effettuato a Treviso in primavera e di un’estate tutta dedicata alla preparazione. La convocazione della nazionale militare azzurra verrà formalizzata la sera di domenica 28 settembre, ma è ormai certa la presenza di maratoneti di primo piano come il carabiniere Alberico Di Cecco, che vanta un personale di 2:08’02’’ ottenuto vincendo la maratona di Roma nel 2005, o il collega d’Arma Denis Curzi, che in primavera si è imposto a Treviso. Le più temibili avversarie degli azzurri sulla strada del titolo iridato maschile potrebbero risultare l’Ucraina o il Qatar, soprattutto alla luce dei risultati ottenuti ai Campionati Mondiali di Venezia 2005.

Confermate le “non competitive”

Piazza dei Martiri farà come da tradizione da scenario di tutti gli arrivi degli eventi che riempiranno il fine settimana, ma gli sportivi e tutta la cittadinanza la potranno animare già dal primo mattino della domenica. Mentre i maratoneti prenderanno il via da Maranello, a Carpi verranno infatti svolte come di consueto le passeggiate non competitive per tutti, sulle distanze di 9 e 6 km, con partenza e arrivo proprio dalla grande piazza.

Fonte: comunicato stampa.

Può interessarti