Campionato Italiano Giovanile a Staffetta di corsa in montagna - Malonno (BS)

Di GIANCARLO COSTA ,

Malonno Tricolori giovanili a staffetta di corsa in montagna
Malonno Tricolori giovanili a staffetta di corsa in montagna

Di Piergiorgio Chiampo

Trecentocinquanta giovani atleti provenienti da buona parte della penisola, hanno dato vita domenica a Malonno  in Val Camonica al Campionato Italiano giovanile a staffetta di corsa in montagna. Quattro i titoli in programma, riservati a cadetti e cadette  e ad allievi ed allieve, ai quali hanno fatto da contorno anche gare individuali riservate a ragazzi , ragazze ed esordienti. Selettivi  e tecnicamente validi i tracciati allestiti dall'Unione Sportiva Malonno, società di pluriennale esperienza organizzativa in campo nazionale, che ancora una volta ha assolto appieno al compito assegnatogli.Prime a scendere in campo le cadette, con successo finale per il G.P. Valchiavenna grazie a Silvia Raviscioni ed Elisa Nasossi in testa dall'inizio alla fine e brave a contenere il tentativo di rimonta dell'Atletica Saluzzo di Carola Noce e Chiara Tavella, con quest'ultima miglior tempo di frazione. Più lontane le altre squadre regolate per il terzo gradino del podio dalle valdostane del Pont Saint Martin, Elisa Monte e Michela Camola.                                                                                                                                                                                

Protagonista assoluto della gara cadetti il bergamasco Nadir Cavagna dell' U.S. San Pellegrino già tricolore a livello individuale in quel di Valtorta e capace nella frazione iniziale di fare il vuoto intorno a se, realizzando nettamente la miglior performance di giornata, vanificata poi purtroppo nella seconda frazione dal compagno di squadra Daniel Mazzoleni , solo dodicesimo alla fine.  Spazio allora all'Atletica Valcamonica vera dominatrice della prova, con il primo posto di  Gianpaolo Crotti e Michael Monella e il terzo di Tomas Mollicone e Stefano Alessi. A completare il podio tutto lombardo, la seconda piazza dei valtellinesi dell'U.S. Bormiese, Simone Ramoni e Andrea Majori.                                                                          

Successo bresciano nella prova allieve con Silvia Zubani e Marina Pederetti dell'Atletica Valtrompia, davanti l'Atletica Saluzzo di Maria Gullino e Giulia Peironi, mentre sul terzo gradino del podio sono salite Ilaria Dal Magro e Sara Gasparetto dell'Atletica Dolomiti Belluno. Miglior tempo individuale, quello realizzato nella prima frazione dalla piemontese Beatrice Curtabbi dell'Atletica Giò 22 Rivera , alla fine quarta a livello di staffetta con la compagna di squadra Camilla Cantore.                                                                                                   

Gara allievi dominata dai calabresi del Marathon Cosenza  con  Abdellah Zaghloul e Marco Barbuscio alla fine avanti di ben 1'19" sui pur bravi valdostani Massimo Farcoz e Didier Abram del Pont Sait Martin. Serrata invece la lotta per la terza piazza, andata a Yacine Tayaa e Ardelhak Moumen della valtellinese Santi Nuova Olonio, capaci nel finale di superare i piemontesi Andrea Pelissero e Federico Ala dell'Atletica Susa. Miglior tempo individuale a pari merito per due atleti, il già citato Barbuscio e il cuneese Giovanni Olocco della Buschese.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti