Campionati Toscani di Società di cross – Figline Valdarno

Di GIANCARLO COSTA ,

Cross di Figline.jpg
Cross di Figline.jpg

Di Gianmarco Lazzeri

Quest’anno è toccato all’Atletica Futura organizzare la seconda e ultima giornata del CDS toscano di campestre. La società di Figline Valdarno è solita proporre percorsi molto tecnici sia per i cambi di ritmo, sia per il notevole dislivello. A Pian d’Albero, teatro della manifestazione, ha disegnato un difficile tracciato lungo quasi due chilometri, a cui vanno aggiunti i 700 metri del raccordo della partenza, interamente nel vigneto dell’agriturismo di Villa La Palagina, dove si sono tenute le premiazioni. Le numerose salite e discese, che spesso terminavano con secche curve a gomito, hanno occupato non poco gli atleti in gara, ostacolati ancor più dal fango prodotto dalle piogge dei giorni precedenti. Le cattive condizioni meteorologiche e la notevole distanza fra la zona della partenza e l’arrivo non hanno permesso ai cronometristi di prendere i tempi in metà delle gare; nell’altra metà, date la notevole approssimazione delle distanze, non possono essere considerati significativi, se non per valutare i distacchi tra gli atleti.

Le prime categorie a prendere il via sono le seniores e promesse donne (sei chilometri, partenza più tre giri). Rachele Angella, dell’Atletica Castello, riesce a vincere battendo in volata l’ormai quarantenne Tiziana Giannotti dell’Atletica Vinci, che può comunque considerarsi soddisfatta per il risultato. Al terzo posto, staccata dalle prime due, c’è un’altra master Cristina Perrone. Le atlete classificatesi dal secondo al sesto posto superino i trentacinque anni e, oltre la prima, la seconda ventenne si è classificata 24°. Ciò mostra l’esigenza in Toscana di un ricambio generazionale, ricambio che potrebbe trovare la sua futura protagonista nella vincitrice della gara allieve (tre chilometri), una ritrovata Costanza Pucciani. L’atleta dell’Atletica Livorno s’è imposta con una lunga volata su Claudia La Mantia, avvantaggiata dall’assenza di due forti atlete come Sara Froglia e Myriam Grassi. Nella successiva 10 chilometri uomini è l’atleta di casa, Enzo Copia, a trionfare di buona misura su due atleti di colore: Joachim Nshimirimana della Toscana Atletica Caripit e Salah El Ghizlany del G.S. Il Fiorino (quest’ultimo 4° ai Campionati Toscani Individuali di Cross Corto dello scorso 23 gennaio a Fucecchio).

A seguire la gara allievi e juniores donne, entrambi impegnati sulla distanza di quattro kilometri. I favoriti gemelli Samuele e Lorenzo Dini dell’Atletica Livorno prendono subito il via, dopo una partenza concitata. Alla fine chiudono con quasi un minuto di vantaggio sul terzo classificato, quasi a sorpresa il giovane Gianmarco Lazzeri dell’Atletica Libertas Runners Livorno. Ancora maggiore il vantaggio al traguardo della vincitrice della categoria juniores, Sonia Ruffini (Atletica Massa Carrara) su Jessica Conte e Francesca Setti, classificatesi seconda e terza: quasi due minuti. Tra gli juniores a vincere è il Livornese Lorenzo Bernini, in una gara piuttosto atona. Chiudevano la manifestazione i quattro kilometri del cross corto. Tra le donne s’impone Rachele Fabbro, del G.S. Lammari, che ha preceduto di una cinquantina di metri Daniele Marchetti (Atletica 2005) e Sara Orsi, sua co-societaria. Tra gli uomini a vincere è Abraham Kipkemei Talam, Atletica Futura, dopo una gara tutta in attacco in cui è riuscito a staccare anche Paul Kipchumba Sugut e Davide Ragusa, campione toscano nella 10 kilometri di cross.

Le classifiche societarie non hanno sancito l’egemonia di una società in particolare: l’Atletica Castello vince il cross corto uomini, ma nella variante più lunga deve lasciare posto all’Atletica Futura, che si impossessa del titolo; il G.S. Lammari domina invece la classifica donne. L’Atletica Pietrasanta Versilia, l’Atletica Livorno, l’Atletica Cascina e l’Atletica Firenze Marathon sono le società campionesse toscane rispettivamente tra gli juniores maschili, gli allievi, le juniores femminili e le allieve.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti