Campionati toscani di cross corto e 4º prova Gran Prix toscano – Torre, Fucecchio (FI)

Di GIANCARLO COSTA ,

Cross di Fucecchio
Cross di Fucecchio

Di Gianmarco Lazzeri

La mattina del 23 gennaio 2011 la contrada Torre, frazione di Fucecchio, s’è fatta capoluogo del mezzofondo toscano: centinaia di atleti, dai ragazzi ai seniores, hanno preso parte all’evento, quarta tappa del Gran Prix di corsa campestre, che assegnava il titolo regionale di cross corto per gli assoluti (4 km per gli uomini e 3 km per le donne) e di staffetta 3x1000 metri per le categorie giovanili. Il percorso, ricavato nei campi prossimi al maneggio e al campo di calcio del paese, presentava anche un buon dislivello nel giro da un kilometro da ripetere più volte. Come ultimo ostacolo prima dell’arrivo, gli assoluti hanno affrontato anche l’impegnativa ma breve salita che portava fino al recinto del maneggio, dove era posto un arco gonfiabile a segnalare l’arrivo. Il successo della manifestazione s’intende dai numeri: quasi 140 partecipanti tra gli uomini, e più di 60 tra le donne. Numerose anche le varie staffette giovanili, che hanno gareggiato su un percorso un po’ diverso, senza le salite più dure.

Maurizio Cito, dell’Atletica Castello, è il vincitore della prima gara riservata agli uomini. Con l’ottimo tempo di 13:41, s’è imposto sul finale sul giovanissimo Lorenzo Dini, sedicenne dell’Atletica Livorno, dietro per una manciata di secondi. Samuele, fratello gemello e compagno di squadra di Lorenzo, ha perso la volata per il terzo posto con Alì Mohamed Saadouni (13:48), autore di una gara tutta in testa fino a poco prima della fine. Al femminile ben più netta è la vittoria di Silvia del Fava, della Firenze Marathon: con il tempo di 11:50 ha inferto alla seconda classificata, Rachele Fabbro (G.S. Lammari) un distacco di quasi mezzo minuto. A seguire Sara Orsi e Nicoletta Franceschi, sempre del Lammari.

Nelle successive staffette 3x1000 quasi quattrocento giovani atleti hanno dato prova del loro valore. L’Atletica Firenze Marathon si conferma come società regina del settore giovanile, vincendo la prova ragazzi (con Pontiggia, Gazzi e Pagnano). Al Centro Atletica Piombino va, grazie a Mezzaluna, Macii e Giannella, il titolo cadetti, resistendo alla rimonta dell’Atletica Siena (Brizzi, Gragnoli, Chiappinelli); Alga Etruscatletica e Atletica Prato trionfano rispettivamente tra le ragazze e tra le cadette, la prima con Caizzi, Toppi e Dini, la seconda grazie a El Aoufy, Torregrossa e Mancioli. Bene nel complesso anche la Libertas Runners Livorno, sul podio della gara ragazzi (3° con Paone, Condurache, Croce) e ragazze (2° con Orrù, Lazzeri e Dainelli): segno che le numerose iscrizioni di “giovanissimi” degli ultimi anni stanno cominciando a dare i loro frutti.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti