Campionati toscani di cross a Marina di Massa: vittorie di Gabriele Abate e Irene Antola

Di GIANCARLO COSTA ,

Gabriele Abate dell'Orecchiella Garfagnana taglia vittorioso il traguardo.jpg (fot Orecchiella)
Gabriele Abate dell'Orecchiella Garfagnana taglia vittorioso il traguardo.jpg (fot Orecchiella)

Di Gianmarco Lazzeri

La pineta della Colonia Ugo Pisa di Marina di Massa è stata scelta dal G.P. Parco Alpi Apuane come sede dei campionati toscani di corsa campestre per le categorie assolute, svoltisi la domenica mattina del 15 gennaio. La manifestazione, che è stata anche la prima edizione del trofeo Claudio Dalle Mura, comprendeva anche gare riservate ai master (sopra i 35 anni) e alle categorie giovanili (sotto i 15 anni). Il percorso di 2 km si sviluppava interamente nella pineta, per gran parte all’ombra. Era tracciato in modo da convergere in punti strategici nei pressi dell’arrivo, permettendo così ai non pochi spettatori (molti dei quali erano gli atleti stessi) di seguire agevolmente le fasi più salienti delle gare.

Cross senior/promesse uomini La gara clou della manifestazione vedeva al via esponenti della categoria promesse (19-21 anni) e senior (dai 22 anni). Per loro da effettuare 5 giri del percorso, per un totale di 10 km. Trai i favoriti allo sparo ci sono Gabriele Abate (G.S. Orecchiella Garfagnana), corridore di altissimo livello, argento ai recenti Campionati Europei di corsa in montagna; Marco Baldini (veterano di 43 anni) del G.P. Parco Alpi Apuane, anch’egli specialista della corsa in montagna; Salah El Ghizlany del G.S. Il Fiorino, marocchino vincitore della mezza maratona di Pisa 2008, che non avendo la cittadinanza italiana è fuori dalla gara per il titolo toscano; infine Massimo Mei, Atletica Castello, anch’egli con la mezza pisana nel palmarés (edizione 2009).

Subito dopo la partenza sono Salah El Ghizlany e Marco Baldini a prendere in mano la situazione, imponendo un ritmo abbastanza spedito (intorno ai 3’06’’ al km) e riducendo il gruppo di testa con tutti i favoriti a una decina di unità. Ma a circa metà gara è Gabriele Abate a prendere in mano la situazione, scremando ulteriormente il drappello da cui si stacca Marco Baldini. A due giri dalla conclusione Abate vince la resistenza degli ultimi avversari, arrivando a detenere un vantaggio superiore ai venti secondi durante l’ultimo giro. Chiude la gara controllando la rimonta del giovane compagno di squadra Paolo Gallo con il tempo di 31:50. Al 3° posto si piazza Massimo Mei, 4° il livornese dell’Atletica Livorno Luca Lemmi, 5° Salah El Ghizlany, che però non rientra in classifica, quindi Marco Baldini incalzato da Lapo Bardi (Atletica Livorno), atleta conosciuto per i suoi incredibili recuperi in gara (era partito al penultimo posto). Il primo delle promesse è, sempre dell’Atletica Livorno, Lorenzo Bernini (10° posto assoluto).

Cross juniores uomini: come da pronostico, a giocarsi la vittoria in questa categoria (17-18 anni) sono stati i gemelli portacolori dell’Atletica Livorno Samuele e Lorenzo Dini. Partiti insieme ai senior e alle promesse, hanno completato gli 8 km previsti precedendo addirittura Gabriele Abate, che allora conduceva i 10 km. Il primo posto è andato a Samuele (25:20), seguito a un secondo da Lorenzo. Al terzo posto arriva Joao Neves Junior Bussotti, anche lui dell’Atletica Livorno, realizzando una storica tripletta per la società bianco-verde, che in questa manifestazione ha fatto incetta di medaglie.

Cross allievi: nella prova riservata alla categoria allievi (15-16 anni) il portacolori del G.S. Orecchiella Garfagnana Said Ettaqi ha fatto gara a sé fin dal primo metro, guadagnando subito un buon vantaggio che ha mantenuto fino all’arrivo (16:33 il suo tempo). Al secondo posto si piazza Andrea Tobaldini (Atletica Firenze Marathon S.S.), al terzo Marco Scantamburlo (Atletica Grosseto Banca della Maremma). Tutti e tre gli atleti citati sono al primo anno di categoria, a dimostrazione del ricambio generazionale che sta avvenendo in Toscana in questo momento.

Cross senior/promesse donne: sono 8 i km percorsi dalle categorie senior e promesse donne. La massese Irene Antola, iscritta nell’Atletica Livorno, conferma il suo ottimo stato di forma culminato con il 9° posto assoluto alla campestre del Campaccio lo scorso 6 gennaio, vincendo con 28:46. Arriva con quasi un minuto di distacco la seconda classificata, Denise Cavallini del G.S. Lammari. Terza la giovane Sonia Ruffini dell’Atletica Livorno, prima delle promesse.

Cross juniores donne: come che per gli uomini, anche le juniores donne, seppur impegnate in 6 km anziché 8, sono partite in concomitanza con le senior e le promesse. A vincere è la rappresentante del CUS Pisa Atletica Cascina Myriam Grassi (24:20), seguita a distanza da Valentina Spagnoli (Atletica Livorno), e quindi da Sofia Olobardi (Atletica Pietrasanta Versilia).

Cross allieve: anche le allieve (4 km da percorrere), per motivi organizzativi, sono partite assieme ai senior e alle promesse. Dopo una prima fase molto concitata Bahija El Aoufy (ASD Atletica Prato) emerge nettamente (14:50 il suo tempo) sulla rappresentante della Toscana Atletica Empoli Nissan Camilla Matese, e quindi sulla piombinese Linda Benigni.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti