Campionati Studenteschi Piemontesi di Orienteering

Di GIANCARLO COSTA ,

Squadra Liceo Gramsci Ivrea ai Campionati regionali Orienteering
Squadra Liceo Gramsci Ivrea ai Campionati regionali Orienteering

Giovedì 21 maggio si è disputata la finale regionale dei Campionati Studenteschi 2015 di corsa orientamento che ha visto la partecipazione di 4 province del Piemonte: Asti, Biella, Cuneo e Torino. La manifestazione si è disputata ad Entracque, nelle valli cuneesi, in una giornata piovosa che ha messo a dura prova le capacità dei 50 alunni partecipanti.

Nella categoria delle scuole superiori il Liceo Gramsci di Ivrea ha avuto il compito di rappresentare la provincia di Torino con la squadra maschile degli Allievi e non ha avuto difficoltà a continuare la tradizione positiva di questo istituto vincendo nettamente la classifica per scuole davanti al “De Amicis” di Cuneo. Gli alunni della prof. Iorio si sono piazzati ai primi tre posti, la vittoria è andata a Stefano Craviotto (24’25”) davanti a Francesco Buffo Blin (28’24”) e Lorenzo Germano (29’21”). I 3 ragazzi non sono nuovi a successi sportivi: Craviotto ha fatto parte della squadra che nel 2014 è giunta seconda alla finale nazionale di orienteering, Buffo Blin ha vinto più volte il titolo regionale studentesco di orienteering ed entrambi praticano i trail di lunga distanza; Germano è un valido atleta dell’Atletica Canavesana e tutti si sono avvicinati all’orienteering già nelle scuole medie di Banchette e Burolo.

Nelle altre categorie vittorie per il Liceo “Vercelli” di Asti tra le Allieve e per la media “Vassallo” di Boves tra i Cadetti e Cadette.

A breve il Ministero dovrebbe sciogliere la riserva sulla finale nazionale e definire la località ed il programma, gli aspetti economici sono la variabile che mette in dubbio lo svolgimento di questa manifestazione a cui dovrebbe partecipare la squadra vincente del liceo eporediese.

Di Leo Curzio

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti