Campionati Regionali Piemontesi di Corsa in Montagna a Staffetta: a Celle Macra (CN) si ricorda Alberto Borsi

Di GIANCARLO COSTA ,

celle partenza
celle partenza

Celle di Macra – Mancano ormai pochi giorni al 7 agosto, giorno in cui ritornerà a Celle di Macra (CN), in Valle Maira, il “Sentiero degli Acciugai”, corsa in montagna che giunge quest’anno all'11ª edizione e che sarà valida per l’assegnazione del titolo regionale di corsa in montagna a staffetta, nonché per i titoli provinciali di categoria.

Per il 9° anno la gara sarà anche valida quale Memorial Alberto Borsi, l’atleta della Dragonero tragicamente scomparso durante un’escursione sulla parete nord del Lyskamm nel gruppo del Monte Rosa il 21 luglio 2002. Sarà in suo ricordo che domenica mattina prenderanno il via gli atleti dal Piazzale di Borgata Chiesa per cimentarsi sul suggestivo percorso che tocca numerose borgate cellesi. Alle ore 9 verrà dato il via alla corsa non competitiva libera a tutti, dopodiché si entrerà nel vivo della manifestazione, con la partenza alle ore 9.30 della staffetta femminile e alle ore 10.30 della staffetta maschile.

Al via ci saranno i migliori specialisti regionali e tra i favoriti spicca il trio del Saluzzo Gemetto, Molineri e Aimar (quest'ultimo cellese e responsabile del percorso) che dovranno vedersela con l'atl Palzola, il Giò 22 Rivera di Paolo Gallo (recente 17° agli italiani di San Vito di Cadore), la Caddese, il Valsesia, la Valle Varaita (orfana dei gemelli Dematteis passati all'Esercito) che tenterà di difendere il titolo conquistato l'anno scorso e i padroni di casa della Dragonero. In campo femminile le "Draghesse" Magro e Cherasco cercheranno di bissare il titolo del 2009 ma dovranno fare i conti con le agguerrite Saluzzesi e la formazione del valsesia.

Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 4 agosto via mail a info@dragonero.org. Eventuali aggiunte e/o variazioni potranno essere effettuate domenica mattina presso il tavolo delle iscrizioni (entro e non oltre le ore 9.00). Le iscrizioni alla corsa non competitiva potranno essere effettuate sul posto.

Al termine delle competizioni sarà possibile pranzare a modico prezzo: gran polentata preparata dalla Proloco Seles. Verso le ore 15.00 è previsto l’inizio delle premiazioni della gara, che saranno seguite dalla cerimonia di consegna delle maglie di campioni regionali e provinciali a staffetta.

Fonte Dragonero

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti