Campionati del Mondo Studenteschi Isf di corsa orientamento – Primiero (TN)

Di GIANCARLO COSTA ,

Mondiali_studenteschi_orienteering.jpg
Mondiali_studenteschi_orienteering.jpg

Trionfo azzurro ai Campionati del Mondo Studenteschi Isf di corsa orientamento nella prova Long distance disputata oggi tra le Dolomiti del Primiero, in Trentino. La giovane nazionale italiana ha centrato stamane ben tre medaglie d’oro, nella gara di apertura della rassegna iridata che ha visto al via 488 atleti di 23 nazioni. Perfettamente a loro agio sulla cartina di Val Canali-Piereni sono risultati Riccardo Scalet (Istituto Comprensivo del Primiero) vittorioso nella categoria School M2 (con Emanuele Frison medaglia di bronzo), Elisa Lucian (Istituto Comprensivo del Primiero) nella categoria School F2 e Mattia Debertolis nella categoria M2 riservata alla rappresentativa federali.

La rappresentativa azzurra ha gareggiato alla pari delle altre nazioni favorite, inchinandosi solo al dominio svedese in grado di ottenere ben quattro successi e diversi piazzamenti sul podio con la forte rappresentativa del Ekisc Gymnasium, college interamente rivolto all’insegnamento della disciplina con cartina e bussola. L’ottava medaglia d’oro è andata all’Austria che si aggiudicata la prestigiosa categoria W2 con Anika Gassner.

Su un terreno tecnico ma veloce la gara di apertura dei Campionati del Mondo Isf Primiero 2011 è stata spettacolare ed avvincente sino in fondo, con continui cambiamenti di classifica. Alla fine ha premiato le caratteristiche orientistiche ed atletiche dei portacolori azzurri, sempre a loro agio su terreni alpini, ricchi di particolari e asperità del terreno, e dal dislivello impegnativo.

Per l’Italia buono anche il quarto posto del piemontese di Ivrea Samuele Curzio nella più impegnativa M1, e il sesto del friulano Nicolò Liva (Maniago – Udine) nella stessa categoria federale, mentre la piemontese Gaia Sebastiani è giunta ottava nella W2, davanti alle primierotte Arianna e Francesca Taufer, e Samuele Canella (Istituto Agrario San Michele A. A) ottavo e subito a ridosso dei primi nella categoria scolastica M1.

I titolo per la Svezia sono stati conquistati da Ludwig Ljunquist e Kollberg Olivia, atleti entrambi del Ekisc Gymnasium nelle categorie scolastiche School M1 e W1 e con Ludvig Ahlund e Frida Sandberg nelle categorie per rappresentative federali M 1 e W2.

Gli atleti in base alla loro età e abilità orientistica hanno gareggiato in otto categorie diverse per lunghezza, dislivello e punti di controllo (lanterne) da individuare nel bosco. la competizione ha saputo esaltare sia l’aspetto agonistico, ma anche ribadire il fair play e l’amicizia tra atleti e studenti di delle 23 nazioni di tutto il mondo.

Il programma dei Campionati Mondiali Studenteschi Isf di corsa orientamento proseguirà mercoledì 25 maggio con la prova “middle distance” (ore 10 in Val Canali) e giovedì 26 maggio con la “staffetta dell’amicizia” (ore 11 a San Martino di Castrozza) dove gareggeranno assieme tre atleti di nazionalità diverse. Domani pausa agonistica con gli atleti impegnati a scoprire le bellezze naturalistiche del Primiero –San Martimo di Castrozza.

Fonte www.italiaor2011.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti