Campionati mondiali montagna e trail: da mercoledi a sabato si corre a Innsbruck in Austria

Di GIANCARLO COSTA ,

L'Italia campione del mondo di corsa in montagna only up 2022 (foto Fidal)
L'Italia campione del mondo di corsa in montagna only up 2022 (foto Fidal)

Finalmente è arrivato il momento dei Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail con quattro giornate di gare da mercoledì 7 a sabato 10 giugno in Austria, tra Innsbruck e Neustift im Stubai. La seconda edizione che riunisce tutte le specialità, a soli sette mesi da quella inaugurale di inizio novembre in Thailandia (slittata causa pandemia), si preannuncia storica per il movimento: 68 nazioni e più di 1100 iscritti, numeri senza precedenti. Così come la composizione numerica della Nazionale Italiana del DT Paolo Germanetto: al via 42 azzurri con l’obiettivo di confermarsi tra i migliori nelle dieci gare in programma, dopo le otto medaglie conquistate a Chiang Mai, di fronte a una concorrenza sempre più globale che vede in prima fila gli atleti africani.

L’Italia punta su chi è salito sul podio individuale nell’ultima occasione come Francesco Puppi, argento nello short trail, e Andreas Reiterer, bronzo nel long trail. Nella corsa in montagna il campione europeo “only up” Cesare Maestri affronterà entrambe le prove, anche di salita e discesa in cui sarà affiancato da Xavier Chevrier, già oro continentale in carriera, e tra le donne rientra in azzurro la tricolore Francesca Ghelfi. Due le squadre italiane che difendono il titolo: nella gara di sola salita maschile, dove si presenta di nuovo alla partenza anche Andrea Rostan, e nel trail che vedrà ancora impegnati Andrea Rota e Cristian Minoggio mentre è costretto a rinunciare Davide Magnini per un infortunio emerso nei giorni scorsi. Si gareggia immersi nel panorama alpino del Tirolo, in un territorio di grande tradizione che potrà richiamare l’interesse del pubblico locale e anche dei turisti. Tanto lunga era stata l’attesa per l’edizione del 2022, tornata in calendario dopo tre anni a causa dello stop per la pandemia, tanto breve stavolta: mai così presto nel corso della stagione per un evento internazionale di corsa in montagna, con i Mondiali quasi sempre a settembre (a meno di eccezioni come quella di fine luglio nel 2017 a Premana) e gli Europei a luglio, ma da quest’anno i due eventi saranno in alternanza. Prevista la diretta video streaming accessibile dal sito web della manifestazione.

IL PROGRAMMA - Un record anche la durata dell’evento, quattro giornate invece di tre come l’anno scorso. L’apertura è dedicata alla gara in salita di mercoledì 7 giugno (uomini alle ore 13.00 e donne alle 14.00) con 7 km di lunghezza e 1050 metri di ascesa, da Neustift al rifugio Elferhütte. Giovedì dalle 9.00 il trail “short” di 45,5 km per 3132 metri di dislivello, con partenza da Innsbruck e arrivo a Neustift su un percorso impegnativo e vario attraverso il Kreuzjoch, a 2140 metri, e la Starkenberger Hutte a 2400 prima della ripida discesa finale. Sedi di partenza e arrivo invertite per il long trail di circa 87 km che scatterà alle 6.30 di venerdì mattina (dislivello 6000 metri) toccando il Seejochl a 2520 metri per poi salire alla Nordkette. Gran finale sabato con il classic “up and down” di 15,5 km su due giri e 374 metri di dislivello in ogni tornata (una per gli under 20) con partenza dal centro storico e passaggio di “city trail” prima della salita su un tracciato veloce: prima i giovani (ore 10.00 donne e 11.00 uomini) mentre la gara senior maschile prenderà il via alle 12.00 e quella femminile alle 14.00.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti