Campionati Mondiali di Cross - Amman (Giordania)

Di GIANCARLO COSTA ,

La partenza dei Mondiali di Cross
La partenza dei Mondiali di Cross

Ai Campionati mondiali di cross, corsi domenica scorsa ad Amman in Giordania, solito festival dell'Africa che corre, con qualche gerarchia cambiata rispetto ai pronostici.

In campo maschile il Kenya vince a squadre, ma non prende nessuna medaglia individuale. Vittoria per l'etiope Gebremariam Gebre-egziabher sull'ugandese Moses Kipsiro e l'eritreo Tadese.  Sessantunesimo posto per l'unico azzurro in gara, Gabriele De Nard.

Tra le donne Kenya al top a squadre e individuale, con Florence Jebet Kiplagat si impone sull'altra keniana Masai Linet Chepkwemoi, mentre il terzo posto è per l'etiope Melkamu Meselech. A squadre Kenya davanti ad Etiopia e Portogallo. Quarantasettesimo posto per l'unica azzurra al via, Federica Dal Ri, dodicesima tra le europee.

Nella gara Under 20 maschile vittoria per Abshero Ayele (Etiopia). Per l'Italia, il sessantottesimo posto di Antonio Guzzi e il settantunesimo di  Dario Santoro. La prova junior, al femminile, vinta dalla Dibaba, vede il quarantaduesimo posto per Valeria Roffino (nona tra le europee), sessantaduesimo per Lucia Colì.

Gare come queste spiegano perché gl'italiani sono ormai scomparsi dai primi posti dalle specialità della corsa prolungata, come dimostrata la contemporanea vittoria ai campionati italiani di maratona di Treviso di Migidio Bourifa, italiano di origini marocchine, che ha compiuto 40 anni...

Per le classifiche complete guardare gli allegati.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti